Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Simon Stocker.
Keystone-SDA
Il Tribunale federale (TF) annulla, con effetto immediato, l'elezione del socialista Simon Stocker al Consiglio degli Stati dato che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
Il governo cantonale organizza un’elezione suppletiva in giugno a cui il “senatore” destituito sarà candidato. Il PS non contesta la decisione di giustizia, ma deplora la “visione antiquata della famiglia” dei giudici supremi.
Stocker quella domenica di tardo autunno era stato eletto in un ballottaggio, estromettendo l’uscente Thomas Minder (senza partito, ma appartenente al gruppo dell’UDC).
In una sentenza dell’altro ieri pubblicata oggi, il TF accoglie un ricorso contro la decisione del Tribunale cantonale che, come prima di lui aveva fatto il Consiglio di Stato, si era opposto a querele in materia di diritto di voto in cui si faceva appunto valere che Stocker al momento dell’elezione non era domiciliato nel canton Sciaffusa. Il domicilio, sottolineano i supremi giudici di Losanna, è un rigoroso requisito di eleggibilità alla Camera dei Cantoni secondo il diritto cantonale.
Nessun effetto retroattivo
Nella fattispecie, con la notifica di arrivo presso la città di Sciaffusa, i giudici ravvisano la volontà di Stocker di esercitare i suoi diritti politici nel cantone e di spostare il suo domicilio e quello della sua famiglia da Zurigo. Tuttavia, il 19 novembre 2023 tale passo non era stato compiuto.
“Per motivi di proporzionalità, certezza del diritto e fiducia” – recita la sentenza – l’elezione è annullata con effetto dalla decisione dei giudici e non a titolo retroattivo. Né il Tribunale federale né le istanze di grado inferiore hanno concesso al ricorso l’effetto sospensivo: le scelte degli Stati a cui l’ormai ex “senatore” ha contribuito non sono quindi né nulle né annullabili per il solo fatto dell’invalidità della sua elezione.
Stocker candidato alla rielezione
Nella sua sentenza il TF ha pure ordinato al Consiglio di Stato sciaffusano di organizzare un’elezione suppletiva per il seggio divenuto vacante. L’esecutivo oggi stesso ha stabilito che lo scrutinio si terrà il 29 giugno.
Stocker, dapprima con un messaggio sulle reti sociali e più tardi in conferenza stampa, ha subito manifestato la volontà di tornare ad occupare la “sua” poltrona. Godrà del pieno appoggio del PS cantonale e di quello nazionale.
Delusione e tristezza del PS
La sentenza del TF va accettata, hanno sottolineato lui stesso e vari esponenti socialisti, che però deplorano quella che ai loro occhi è una bocciatura di un modello di famiglia paritaria e moderna. Stocker e la moglie hanno trovato una soluzione pragmatica per organizzare le loro vite, che si svolgono professionalmente in diversi luoghi della Svizzera su un piano di parità, ha detto il politico in conferenza stampa. Il fatto che il TF consideri il loro stile di vita incompatibile con la carica politica e che questo gli sia costato l’elezione “mi delude e mi rattrista”.
Parole, “delusione e tristezza”, udite più volte oggi da esponenti socialisti, dalla copresidente del PS sciaffusano Romina Loliva al consigliere nazionale Samuel Bendahan (PS/VD), che è capogruppo alle Camere con la collega deputata Samira Marti (BL). “Il PS ha sempre detto chiaramente che dobbiamo accettare le decisioni di giustizia. Dobbiamo rispettarle, anche quando riteniamo che la legge dovrebbe essere diversa e che si basa su immagini superate dell’organizzazione familiare. Questo è ovviamente deludente e triste”, ha detto il vodese. Loliva ha promesso che il PS intende avviare un processo di riflessione interna in vista di un possibile cambiamento di legge.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
La notte di domenica sarà illuminata dalla luna di sangue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica sera è prevista la seconda eclissi lunare dell'anno, dopo quella parziale di marzo: si vedrà la cosiddetta luna di sangue.
La spesa da Aldi e Lidl costa meno, ma Migros e Coop si adeguano
Questo contenuto è stato pubblicato al
I consumatori continuano a pagare meno la spesa da Aldi e Lidl, ma Migros e Coop hanno adeguato i prezzi delle loro linee a buon mercato a quelli dei discount: è l'indicazione che emerge da un'analisi realizzata da K-Tipp.
A sorpresa, Guy Parmelin si reca negli USA con una nuova proposta sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell'economia Guy Parmelin, partito a sorpresa nella notte alla volta degli USA, porta a Washington una nuova offerta del governo elvetico per risolvere la disputa doganale. Lo ha confermato oggi Ignazio Cassis durante una conferenza stampa nei Grigioni.
Le ragioni dei numerosi scioperi in Italia? Il grande numero di sindacati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel solo mese di settembre sono previsti in Italia 66 scioperi dei trasporti, a livello nazionale e locale. E ce ne saranno altri anche nei mesi a seguire.
Peggiora nettamente la fiducia delle consumatrici e dei consumatori svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Peggiora nettamente la fiducia dei consumatori svizzeri: in agosto il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -39,9 punti, a fronte dei -32,8 punti di luglio e ai -34,6 punti dello stesso mese del 2024.
Una svizzera tra le vittime dell’incidente della funicolare di Lisbona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna svizzera è tra le sedici persone morte nell'incidente della funicolare a Lisbona avvenuto mercoledì, mentre un'altra cittadina elvetica è rimasta ferita. Lo ha indicato oggi a Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante i mesi estivi i giorni di colonna al San Gottardo sono rimasti stabili in confronto al 2024 al portale Nord, mentre sono diminuiti a quello Sud. Lo riferisce in un comunicato il Touring Club Svizzero (TCS).
SECO: “I dazi di Trump non hanno ancora provocato effetti eclatanti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali imposti dal presidente americano Donald Trump non hanno ancora provocato sviluppi eclatanti sul mercato del lavoro svizzero: in agosto il lavoro ridotto ha addirittura registrato un leggero calo.
Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.