La televisione svizzera per l’Italia

Tentata rapina e sequestro di persona: due malviventi in fuga

Un veicolo della polizia cantonale ticinese.
La polizia è arrivata poco dopo i fatti allertata dai sistemi dall’allarme della casa. Keystone / Carlo Reguzzi

Sono ancora in fuga i due uomini - rispettivamente di circa 30 e circa 40 anni - autori mercoledì sera di una tentata rapina in una villa a Davesco-Soragno, frazione di Lugano. La casa, isolata, stando a quanto si è appreso era già stata presa di mira nel 2015.

Un uomo è stato vittima di una tentata rapina e di un tentato sequestro mercoledì, poco dopo le 20, a Davesco-Soragno, all’esterno della sua abitazione. Lo ha comunicato la polizia cantonale, specificando che due uomini hanno sorpreso la loro vittima all’esterno dell’edificio e dopo averla minacciata e immobilizzata, l’hanno chiusa nel bagagliaio della sua vettura. I ladri, per motivi ancora da appurare, hanno però desistito dai loro intenti prima dell’arrivo degli agenti, allertati dal sistema di allarme. Alcuni oggetti personali da loro abbandonati durante la fuga sono stati rinvenuti.

La polizia è arrivata poco dopo sul posto, come detto allertata dai sistemi dall’allarme della casa. Le ricerche sono scattate immediatamente ma finora non hanno dato esito.

Contenuto esterno

Questi i connotati degli autori: Uomo circa 40 anni, altezza 180 cm, corporatura media, vestiva abiti neri e indossava un passamontagna; uomo circa 30 anni, altezza 170 cm, corporatura media, vestiva abiti neri e indossava un passamontagna;

Eventuali testimoni che hanno notato movimenti sospetti nei pressi dell’abitazione sono pregati di contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.

Non è la prima volta

La villa è già stata oggetto di rapina. Allora, eravamo nel 2015 quattro malviventi avevano aggredito il proprietario quando stava rincasando, senza conseguenze gravi. I ladri avevano portato via denaro e opere d’arte, oltre all’auto, usata per superare il confine ad un valico del Mendrisiotto e poi data alle fiamme.

Attualità

Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg
L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Bambina in un prato si soffia il naso.

Altri sviluppi

È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.

Di più È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Sala operatoria di un ospedale zurighese.

Altri sviluppi

I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati

Questo contenuto è stato pubblicato al I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.

Di più I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Un uomo di spalle che lavora da casa.

Altri sviluppi

Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.

Di più Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Una dimostrazione contro il razzismo.

Altri sviluppi

Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.

Di più Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR