La televisione svizzera per l’Italia

Tempesta ‘Susanna’, temporali e fulmini come d’estate

La perturbazione è passata sulla Svizzera sradicando alberi e provocando inondazioni; caduti martedì fino a mille fulmini, fatto raro per febbraio

Altri sviluppi

Alberi abbattuti dalla forza del vento. Le immagini [cfr. video] sono state girate a Berlingen, nel canton Turgovia, ma episodi del genere si sono verificati in diversi cantoni dell’Altipiano e nella Svizzera centrale.

Nel canton Berna polizia e pompieri hanno ricevuto un’ottantina di chiamate, a Zurigo una quarantina, nel canton Friburgo circa trenta.

La tempesta Susanna non ha causato unicamente lo sradicamento di alberi, ma anche il distacco di tegole dai tetti e allagamenti dovuti alle forti piogge, precipitazioni all’origine anche di alcune panne elettriche.

Nel canton Soletta un fulmine ha provocato l’incendio di una casa, risoltosi con soli danni materiali. Secondo MeteoSvizzera, martedì nel Paese sono caduti fino a mille fulmini, un fatto raro per il mese di febbraio.

I forti venti hanno colpito particolarmente le zone di montagna, con raffiche che a tratti hanno quasi raggiunto i 160 chilometri orari. La tempesta ha costretto diverse stazioni sciistiche a chiudere i battenti o limitare per l’intera giornata l’esercizio.

La situazione è tornata alla normalità nella giornata di mercoledì.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR