Alberi abbattuti dalla forza del vento. Le immagini [cfr. video] sono state girate a Berlingen, nel canton Turgovia, ma episodi del genere si sono verificati in diversi cantoni dell’Altipiano e nella Svizzera centrale.
Nel canton Berna polizia e pompieri hanno ricevuto un’ottantina di chiamate, a Zurigo una quarantina, nel canton Friburgo circa trenta.
La tempesta Susanna non ha causato unicamente lo sradicamento di alberi, ma anche il distacco di tegole dai tetti e allagamenti dovuti alle forti piogge, precipitazioni all’origine anche di alcune panne elettriche.
Nel canton Soletta un fulmine ha provocato l’incendio di una casa, risoltosi con soli danni materiali. Secondo MeteoSvizzera, martedì nel Paese sono caduti fino a mille fulmini, un fatto raro per il mese di febbraio.
I forti venti hanno colpito particolarmente le zone di montagna, con raffiche che a tratti hanno quasi raggiunto i 160 chilometri orari. La tempesta ha costretto diverse stazioni sciistiche a chiudere i battenti o limitare per l’intera giornata l’esercizio.
La situazione è tornata alla normalità nella giornata di mercoledì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È arrivato l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inverno è arrivato. Finalmente, verrebbe da dire. MeteoSvizzera lo aveva previstoCollegamento esterno: fino a 70 centimetri di coltre bianca in montagna, soprattutto nel Sopraceneri (nord del canton Ticino). E l’inverno arrivò, finalmente… Le precipitazioni nevose, giunte fino in pianura, si sono concluse nel corso della notte tra domenica e lunedì per lasciare il posto a…
Il Carnevale di Bellinzona condizionato dal maltempo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tradizionale corteo dei carri allegorici del Rabadan di Bellinzona anche quest’anno non è stato fortunato con la meteo… Come previsto, infatti, non sono mancate pioggia e neve che hanno rovinato la festa di maschere e guggen. Nonostante il tempo poco favorevole, però, non sono mancate le persone, oltre un migliaio, che hanno deciso di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tempesta di neve che ha paralizzato buona parte della costa est degli Stati Uniti si è intensificata tra sabato e domenica e anche il bilancio delle vittime si è aggravato: sono una ventina, morte soprattutto in incidenti stradali. Salgono a 12 gli Stati che hanno dichiarato l’emergenza. Niente spettacoli a Broadway, negozi chiusi e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che sia un inverno caldo e anomalo, è ormai chiaro a tutti. E non è una prerogativa solo delle nostre latitudini. Ben più preoccupanti sono infatti le temperature al Polo Nord dove – normalmente, in questo periodo – si registrano meno 40 gradi. Ebbene, quest’anno, i gradi sono tre … sopra lo zero. Tutta colpa…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.