La televisione svizzera per l’Italia

La più potente tempesta solare dal 2003 si abbatte sulla Terra

aurore boreali visibili anche in Svizzera
Aurore boreali visibili anche in Svizzera. Keystone-SDA

La più potente tempesta solare dal 2003 sta colpendo la Terra, minacciando di causare interruzioni a reti elettriche e satelliti ma generando al contempo spettacolari aurore boreali visibili anche in Svizzera.

Una forte tempesta solare ha iniziato a colpire la Terra lunedì e potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e ai sistemi satellitari, oltre a innescare spettacolari aurore boreali, anche in Svizzera. Secondo il centro di previsione meteorologica spaziale USA, il potente fenomeno ha causato una tempesta geomagnetica di livello 4 su una scala di 5 ieri ma perderà intensità nel corso della giornata.

È la più potente dal 2003 quando la “tempesta di Halloween” ha causato blackout in intere zone della Svezia e ha danneggiato le infrastrutture energetiche in Sudafrica. Fenomeni di tale intensità sono rari e sono legati all’attività solare.

La tempesta attuale è stata innescata da una forte eruzione solare verificatasi domenica, ha spiegato il centro. Le particelle solari espulse perturbano il campo magnetico terrestre, provocando talvolta aurore ma anche interferenze nelle comunicazioni ad alta frequenza, problemi ai satelliti e sbalzi di tensione nella rete elettrica.

Le aurore provocate dal fenomeno potrebbero essere visibili anche in luoghi in cui normalmente non compaiono come gli Stati Uniti. In effetti già ieri sera – secondo quanto scrive MeteoNews su X – i cieli svizzeri sono stati illuminati da aurore boreali.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR