Il giorno di Natale le temperature hanno raggiunto livelli praticamente mai visti nella Svizzera tedesca e francese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-SDA
Dopo il picco fatto segnare nei giorni scorsi in Ticino, dove la temperatura ha superato i 20 gradi in diverse località, a Natale è stato il nord delle Alpi a far registrare temperature più consoni a un inizio di primavera.
A Berna la colonnina di mercurio è salita a 13,5°C, superando il record di 12°C registrato il giorno di Natale del 2012, anno che finora deteneva il record di misurazioni da quando sono iniziate le registrazioni nel 1864, riferisce Meteonews sul suo blog. L’istituto meteorologico ha addirittura misurato 15°C a Berna-Belpmoos, in periferia.
Temperature record per un giorno di Natale sono state raggiunte anche in altre stazioni di misurazione a nord delle Alpi, come Payerne (14°C). Anche se non si tratta di un record, le temperature sono state miti in tutta la Svizzera il giorno di Natale, con 14,4°C a Friburgo-Posieux, 13,5°C a Ginevra e 12,9°C a Delémont. Anche ad altitudini più elevate, le temperature hanno raggiunto i 14,4°C ad Adelboden, a 1’350 m, nell’Oberland bernese.
Secondo Meteonews, l’aria rimarrà più mite della media in questa ultima settimana dell’anno. Mercoledì l’isoterma dello zero gradi salirà un po’ più in alto di oggi, tra i 3’200 e i 3’400 metri. Il tempo sarà quindi eccezionalmente mite, soprattutto alle medie e alte quote.
L’aria più fredda tornerà solo verso la fine dell’anno. Quindi è già chiaro che dicembre sarà l’undicesimo mese dell’anno ad essere sopra la media climatica. Solo aprile è stato più freddo del normale, sottolinea l’istituto meteorologico privato.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.