Il giorno di Natale le temperature hanno raggiunto livelli praticamente mai visti nella Svizzera tedesca e francese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-SDA
Dopo il picco fatto segnare nei giorni scorsi in Ticino, dove la temperatura ha superato i 20 gradi in diverse località, a Natale è stato il nord delle Alpi a far registrare temperature più consoni a un inizio di primavera.
A Berna la colonnina di mercurio è salita a 13,5°C, superando il record di 12°C registrato il giorno di Natale del 2012, anno che finora deteneva il record di misurazioni da quando sono iniziate le registrazioni nel 1864, riferisce Meteonews sul suo blog. L’istituto meteorologico ha addirittura misurato 15°C a Berna-Belpmoos, in periferia.
Temperature record per un giorno di Natale sono state raggiunte anche in altre stazioni di misurazione a nord delle Alpi, come Payerne (14°C). Anche se non si tratta di un record, le temperature sono state miti in tutta la Svizzera il giorno di Natale, con 14,4°C a Friburgo-Posieux, 13,5°C a Ginevra e 12,9°C a Delémont. Anche ad altitudini più elevate, le temperature hanno raggiunto i 14,4°C ad Adelboden, a 1’350 m, nell’Oberland bernese.
Secondo Meteonews, l’aria rimarrà più mite della media in questa ultima settimana dell’anno. Mercoledì l’isoterma dello zero gradi salirà un po’ più in alto di oggi, tra i 3’200 e i 3’400 metri. Il tempo sarà quindi eccezionalmente mite, soprattutto alle medie e alte quote.
L’aria più fredda tornerà solo verso la fine dell’anno. Quindi è già chiaro che dicembre sarà l’undicesimo mese dell’anno ad essere sopra la media climatica. Solo aprile è stato più freddo del normale, sottolinea l’istituto meteorologico privato.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.
Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.
Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Forum come questo sono stati protagonisti e promotori della sinistra agenda woke che sta facendo così tanti danni al mondo occidentale". Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei nel suo intervento odierno al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).
In Svizzera gli stipendi dirigenziali sono più alti nella finanza e nelle risorse umane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore finanziario continua a pagare gli stipendi più alti per i manager, seguito a ruota da quello delle risorse umane.
WEF, Ignazio Cassis alla Siria: “Per ora non ci sarà un allentamento delle sanzioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) il ministro degli esteri del governo di transizione siriano, Asaad Hassan al-Shaybani.
Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Soppressione di impieghi presso Swica: l'assicuratore malattia e infortuni taglierà fino a un massimo di 30 impieghi a tempo pieno nell'ambito di una riorganizzazione delle sue strutture.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.