La televisione svizzera per l’Italia

Il lago, un ottimo climatizzatore

Sfruttare l'acqua dei laghi attinta in profondità in impianti di climatizzazione più rispettosi dell'ambiente. Un sistema che sta avendo sempre più successo in Svizzera. È utilizzato dal Palazzo delle Nazioni a Ginevra e dal supercomputer a Lugano. Ma diversi altri edifici stanno adottando questo sistema. Presto saranno una trentina in Svizzera. 

Contenuto esterno

Anche quando l’acqua superficiale di un lago si riscalda, più in profondità la temperatura rimane costante, tra i 4 e i 7 gradi. Attingerla per raffreddare un edificio rappresenta un’alternativa più ecologica rispetto agli impianti di climatizzazione convenzionali, poiché produce molta meno anidride carbonica. Il potenziale offerto dal lago, inoltre, è praticamente inesauribile. 

L’acqua, una volta utilizzata, viene rimessa nel lago. Questo, secondo gli esperti, ha un influsso irrilevante per l’ecosistema acquatico. Si tratta di variazioni di temperatura di gran lunga inferiori a quelle naturali.

Il sistema è destinato ad avere sempre più successo. Le estati diventano sempre più calde e cresce il bisogno di fresco della popolazione. Una sfida per la strategia della Confederazione in termini di riduzione del CO2. E di laghi, in Svizzera, ce ne sono 1’500.  

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR