Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Tecnologia Il lago, un ottimo climatizzatore

Sfruttare l'acqua dei laghi attinta in profondità in impianti di climatizzazione più rispettosi dell'ambiente. Un sistema che sta avendo sempre più successo in Svizzera. È utilizzato dal Palazzo delle Nazioni a Ginevra e dal supercomputer a Lugano. Ma diversi altri edifici stanno adottando questo sistema. Presto saranno una trentina in Svizzera. 

(1)

Servizio TG

Anche quando l'acqua superficiale di un lago si riscalda, più in profondità la temperatura rimane costante, tra i 4 e i 7 gradi. Attingerla per raffreddare un edificio rappresenta un'alternativa più ecologica rispetto agli impianti di climatizzazione convenzionali, poiché produce molta meno anidride carbonica. Il potenziale offerto dal lago, inoltre, è praticamente inesauribile. 

L'acqua, una volta utilizzata, viene rimessa nel lago. Questo, secondo gli esperti, ha un influsso irrilevante per l'ecosistema acquatico. Si tratta di variazioni di temperatura di gran lunga inferiori a quelle naturali.

Il sistema è destinato ad avere sempre più successo. Le estati diventano sempre più calde e cresce il bisogno di fresco della popolazione. Una sfida per la strategia della Confederazione in termini di riduzione del CO2. E di laghi, in Svizzera, ce ne sono 1'500.  

Energie rinnovabili Una centrale termica in fondo al lago

I grandi laghi della Svizzera racchiudono un elevato potenziale energetico. L’acqua può essere impiegata per raffreddare gli edifici durante ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 7 ottobre 2015 11.00

 

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.07.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box