La televisione svizzera per l’Italia

Tavola Svizzera ha salvato 8’500 tonnellate di cibo nel 2025

cassetta con cibo
Keystone-SDA

Circa 8'500 tonnellate di derrate alimentari, con un incremento dell'11% rispetto all'anno precedente, sono state salvate dallo spreco nel 2025 da Tavola Svizzera e ridistribuite a persone bisognose attraverso le associazioni sociali.

Nel 2025 Tavola Svizzera ha salvato dalla spazzatura circa 8’500 tonnellate di derrate alimentari, rendendole disponibili per le persone bisognose. Si tratta di un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.

Un buona fetta di queste derrate proveniva dall’industria alimentare, si legge in un comunicato diffuso lunedì dall’organizzazione. Hanno però avuto effetti positivi anche una nuova logistica della surgelazione così come percorsi ottimizzati di ritiro e distribuzione.

In totale Tavola Svizzera ha preparato 1,7 milioni di borse della spesa dal peso di cinque chili, pari a un valore di circa 61,8 milioni di franchi e con emissioni evitate di 14’205 tonnellate di CO2. La merce è stata distribuita a diverse associazioni attive nel sociale.

La fondazione è attiva in Svizzera dal 2001 e raccoglie giornalmente merce invenduta dai commercianti per poi redistribuirla a chi ne ha bisogno.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR