La televisione svizzera per l’Italia

Tassi ipotecari stabili nel terzo trimestre, “È sorprendente”

villette in area boschiva fotografate dall'alto
Nei prossimi mesi non sono previsti grandi cambiamenti nel livello dei tassi. Keystone-SDA

Nonostante le incertezze economiche e i timori legati ai dazi statunitensi, i tassi ipotecari in Svizzera sono rimasti sorprendentemente stabili nel terzo trimestre, secondo l’analisi di Moneypark.

Nel terzo trimestre i tassi ipotecari sono rimasti sostanzialmente invariati in Svizzera, cosa che secondo Moneypark sorprende, visti i timori suscitati dall’introduzione di forti dazi americani a inizio agosto.

Stando alla società attiva nella consulenza e intermediazione ipotecaria, il 19 settembre il tasso di riferimento medio per i mutui a scadenza fissa di 10 anni si è attestato all’1,80%, un punto base (cioè 0,01 punti percentuali) in più del 13 giugno. Per la durata a 5 anni si è registrata una progressione di 7 punti base all’1,44%, mentre il contratto a 2 anni ha segnato +5 punti base all’1,27% e il Saron a tre mesi è stato proposto all’1,02% (-19 punti base).

All’inizio di agosto – ricorda Moneypark – serpeggiava la paura: si parlava di un forte calo della congiuntura in Svizzera e di un ritorno ai tassi di interesse negativi. “A distanza di quasi due mesi, i primi effetti sono percepibili, ma finora molto meno gravi di quanto inizialmente temuto”. I tassi ipotecari si sono infatti mantenuti inaspettatamente stabili, al livello del secondo trimestre, leggermente al di sopra del minimo annuale registrato a metà dicembre dello scorso anno.

Mentre nei prossimi mesi non sono previsti grandi cambiamenti nel livello dei tassi, la votazione sul valore locativo del prossimo fine settimana potrebbe avere ripercussioni sul mercato ipotecario. In caso di approvazione del cambiamento di sistema, molti proprietari di casa prevedono un aumento dei pagamenti di ammortamento: MoneyPark stima che tali versamenti ammonteranno a 50-150 miliardi di franchi in cinque anni. A causa del calo dei volumi e di una domanda contenuta, alcuni operatori prevedono un inasprimento delle condizioni di concorrenza e, di conseguenza, un tendenziale abbassamento dei tassi ipotecari. È tuttavia opinione diffusa che il persistente saldo migratorio positivo e l’elevata domanda di alloggi sosterranno il mercato.

La grande maggioranza degli istituti di credito intervistati prevede che il tasso guida rimarrà allo 0% nella valutazione della situazione monetaria della Banca nazionale svizzera (BNS) del 25 settembre e che resterà allo stesso livello anche in dicembre. “A nostro avviso i tassi di interesse negativi sarebbero ipotizzabili solo in casi eccezionali, ad esempio nell’ambito di una nuova escalation della crisi del debito europeo”, commentano gli esperti di Moneypark. Di conseguenza la maggior parte degli istituti non prevede cambiamenti significativi nel livello dei tassi di interesse fino alla fine dell’anno. Il livello dovrebbe rimanere interessante e per le durate più lunghe si intravede addirittura un leggero potenziale di ribasso. Allo stato attuale non sono comunque prevedibili oscillazioni significative.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

due jet da combattimento in volo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jet da combattimento, il 63% degli svizzeri vuole rivotare

Questo contenuto è stato pubblicato al Due svizzeri su tre vogliono tornare a votare sull'acquisto di un jet per l'aeronautica militare: è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo pubblicato oggi dal portale informativo Infosperber.

Di più Jet da combattimento, il 63% degli svizzeri vuole rivotare
manifestanti

Altri sviluppi

Qui Italia

In corso in tutta Italia lo sciopero per Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al È in corso in tutta Italia lo sciopero generale proclamato dai sindacati di base a sostegno di Gaza. La protesta riguarda tutti i settori, dal trasporto pubblico locale, alle ferrovie, porti, scuole e servizi pubblici.

Di più In corso in tutta Italia lo sciopero per Gaza
uomo al telefono con 24 ore in mano in controluce davanti a uno schermo gigante blu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Professione CEO? “Si guadagna bene, ma il divertimento è finito”

Questo contenuto è stato pubblicato al Essere presidente della direzione (Chief Executive Officer, CEO) di una grande impresa oggi non è più divertente, anche perché occorre prestare la massima attenzione a cosa si dice: lo afferma Björn Johansson, uno dei più celebri cacciatori di teste della Svizzera.

Di più Professione CEO? “Si guadagna bene, ma il divertimento è finito”

Altri sviluppi

Qui Mondo

Il mondo Maga piange Kirk. Trump, ‘un grande, era amato’

Questo contenuto è stato pubblicato al L'America conservatrice si stringe intorno alla famiglia Kirk e piange il suo "martire" Charlie. Quasi 200'000 persone si sono messe in fila dalle prime luci dell'alba per onorare la memoria dell'attivista allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona.

Di più Il mondo Maga piange Kirk. Trump, ‘un grande, era amato’
tubi di pompa a calore

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Nella maggioranza delle case unifamiliari svizzere vivono al massimo due persone

Questo contenuto è stato pubblicato al In più della metà delle case unifamiliari in Svizzera vivono solo una o due persone. È quanto emerge dai risultati della statistica degli edifici e delle abitazioni pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Nella maggioranza delle case unifamiliari svizzere vivono al massimo due persone
Prisca Fischer, direttrice dell'AVI-AIn,

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il SIC non sfrutta appieno possibilità contro l’estremismo di sinistra

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) non avrebbe utilizzato tutti i mezzi a sua disposizione nella lotta contro la violenza di estrema sinistra e avrebbe conservato troppo a lungo i dati relativi agli oppositori delle misure anti-Covid.

Di più Il SIC non sfrutta appieno possibilità contro l’estremismo di sinistra
bandiera palstinese

Altri sviluppi

Qui Mondo

Regno Unito, Canada e Australia riconoscono lo Stato palestinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Da domenica Regno Unito, Canada e Australia riconoscono ufficialmente l'esistenza dello Stato palestinese. Con questa decisione storica si aggiungono ai 150 che già lo fanno.

Di più Regno Unito, Canada e Australia riconoscono lo Stato palestinese
cupola palazzo federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Confederazione prevede risparmi per 2,4 miliardi nel 2027

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione dovrà tirare la cinghia, soprattutto agendo sulle uscite, previste in crescita nei prossimi anni. Le misure di risparmio, approvate venerdì dal Consiglio federale, prevedono sgravi per 2,4 miliardi di franchi nel 2027 e di circa 3 miliardi nel 2028 e 2029.

Di più La Confederazione prevede risparmi per 2,4 miliardi nel 2027

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR