La televisione svizzera per l’Italia

I tassi d’interesse bassi alimentano il sogno di una casa di proprietà

casa in costruzione
Per molti in Svizzera la proprietà immobiliare rimane un sogno irrealizzabile. Keystone-SDA

Il desiderio di possedere una casa unifamiliare resta vivo in Svizzera. A rilanciarlo contribuiscono i tassi d'interesse in calo, che stimolano la domanda di proprietà immobiliari e alimentano le attese di un ulteriore aumento dei prezzi.

Secondo l’annuale studio “Wohntraum” (Sogno abitativo) di Helvetia Assicurazioni e Moneypark, il 48% della popolazione svizzera preferirebbe una casa propria. La fascia d’età tra i 31 e i 60 anni mostra l’interesse maggiore. Complice la riduzione dei tassi guida della BNS, anche la disponibilità all’acquisto torna a crescere, per la prima volta dal 2020: il 20% delle persone intervistate prevede di acquistare casa nei prossimi anni, quota che sale al 28% se si considera solo chi vive in affitto.

Parallelamente, il 72% di chi è stato intervistato si aspetta un ulteriore aumento dei prezzi immobiliari. Come negli anni precedenti, il prezzo d’acquisto rimane il criterio principale nella scelta dell’abitazione (61%), seguito da elementi come spazio esterno, luminosità e distribuzione interna. In calo l’importanza attribuita agli aspetti ecologici.

In controtendenza, però, si registra una flessione degli investimenti da parte dei proprietari: quest’anno solo il 50% intende rinnovare o valorizzare l’immobile, contro il 53% dello studio condotto nel 2024. In particolare, cala l’interesse per le misure energetiche, con i pannelli solari scesi all’ottavo posto tra gli interventi pianificati. In cima alla lista ci sono ora i miglioramenti estetici, come la sistemazione del giardino o il rifacimento del bagno.

Sul fronte fiscale, l’attenzione è rivolta alla possibile abolizione dell’imposta sul valore locativo. Se sarà approvata in votazione, potrebbe stimolare un breve boom di ristrutturazioni. Inoltre, circa un terzo dei proprietari valuterebbe un rimborso parziale o totale del mutuo, con un impatto stimato tra i 50 e i 150 miliardi di franchi sul mercato ipotecario nei prossimi cinque anni.

Lo studio, condotto online nel febbraio 2025, ha coinvolto un campione rappresentativo di 1’000 residenti in Svizzera tedesca e romanda. Il 48% erano proprietari, il 52% inquilini.

Attualità

controllo federale delle finanze

Altri sviluppi

Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Pubblicato martedì, il rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF) sottolinea come le raccomandazioni per risparmiare spesso incontrino degli ostacoli in seno agli organismi che le dovrebbero applicare.

Di più Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024
torre bianca di mulegns

Altri sviluppi

La “Torre Bianca” è realtà

Questo contenuto è stato pubblicato al A Mulegns, nel canton Grigioni, è stata inaugurata martedì, in presenza del consigliere federale Guy Parmelin, la più alta torre in cemento mai stampata in 3D.

Di più La “Torre Bianca” è realtà
logo nestle waters con bottiglia di acqua henniez davanti

Altri sviluppi

Acqua Nestlé, criticati lo Stato francese e il management della multinazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'ambito delle sue indagini, la commissione d'inchiesta creata dal Senato francese per indagare sulla vicenda delle acque imbottigliate con processi di filtrazione illegali ha espresso una condanna nei confronti dello Stato francese e della dirigenza di Nestlé.

Di più Acqua Nestlé, criticati lo Stato francese e il management della multinazionale
logo bio suisse

Altri sviluppi

Bio Suisse: “Mangiare bio è più facile che rinunciare ai viaggi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Optare per i prodotti biologici a tavola è facile, più che rinunciare a viaggiare, e il prezzo non dovrebbe scoraggiare quella larga fascia di popolazione che può permetterselo: è l'argomentazione di Urs Brändli, presidente di Bio Suisse.

Di più Bio Suisse: “Mangiare bio è più facile che rinunciare ai viaggi”
imamgine in bianco e nero di una ragazza che misura con un metro da muratore una verza gigante

Altri sviluppi

In Svizzera da un secolo e mezzo si pesa in chili e si misura in metri

Questo contenuto è stato pubblicato al Da 150 anni in Svizzera si misura in metri si pesa in chili. Il 20 maggio 1875, la Confederazione ha firmato la Convenzione del metro con altri 17 Stati, impegnandosi a utilizzare le unità di misura internazionali.

Di più In Svizzera da un secolo e mezzo si pesa in chili e si misura in metri
mega nave da crociera MSC

Altri sviluppi

MSC Crociere ordina altri due giganti del mare da oltre 3 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al MSC Crociere, società italo-svizzera che fa capo al colosso navale ginevrino MSC, ha confermato lunedì l'ordinazione ai Cantieri dell'Atlantico di Saint-Nazaire di due bastimenti per un ammontare complessivo di circa 3,5 miliardi di euro (3,3 miliardi di franchi).

Di più MSC Crociere ordina altri due giganti del mare da oltre 3 miliardi
Philipp Hildebrand,

Altri sviluppi

Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand è stato eletto la scorsa settimana nel Consiglio di fondazione del Forum economico mondiale (WEF). Il Consiglio di fondazione è attualmente sotto pressione: un mese fa ha dovuto avviare un'indagine sul fondatore del WEF Klaus Schwab, poco dopo le sue dimissioni da presidente.

Di più Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR