La televisione svizzera per l’Italia

Tassi di cambio: franco svizzero sempre più su nei confronti dell’euro

moneta da un franco e moneta da un euro
Era da otto anni che il franco svizzero non valeva così tanto. AFP

Giovedì è stato toccato un nuovo massimo dall'abolizione della soglia minima di cambio nel gennaio 2015: un franco svizzero si scambiava per 92,5 centesimi di euro.

Il franco svizzero si è rafforzato ulteriormente nei confronti dell’euro, toccando un nuovo massimo dall’abolizione della soglia minima nel gennaio 2015. Alle 17:15 di giovedì, la valuta comunitaria valeva appena 92,86 centesimi, dopo essersi avvicinata brevemente a 92,5 centesimi nel pomeriggio.

Tradizionalmente un bene rifugio, la valuta svizzera ha beneficiato delle aspettative del mercato di un taglio dei tassi d’interesse delle banche centrali, in un momento in cui l’impennata dell’inflazione sembra essere stata frenata.

+ Perché il franco svizzero si sta apprezzando così tanto?

Il minimo storico era stato toccato il 15 gennaio 2015: quel giorno un euro si scambiava con 85,8 centesimi di franco, sulla scia della decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di abbandonare il tasso minimo, fissato all’epoca a 1,20 franchi per un euro per sostenere le esportazioni.

Su anche nei confronti del dollaro

Il franco si è apprezzato anche nei confronti del dollaro. A 83,64 centesimi, il biglietto verde non era così a buon mercato dal settembre 2011.

“Il dollaro USA è sceso bruscamente rispetto alle principali valute, permettendo a euro, sterlina e yen di aumentare i loro guadagni”, ha spiegato Ipek Ozkardeskaya di Swissquote. Una tendenza incoraggiata dalle speculazioni secondo cui la Federal Reserve (Fed) statunitense sarà il primo istituto di emissione ad abbassare i tassi di riferimento.

Contattata dall’agenzia stampa AWP, la direzione della BNS ha rifiutato di commentare questo ulteriore apprezzamento del franco svizzero. A metà dicembre, il direttore della BNS Thomas Jordan aveva suggerito che ulteriori vendite di valuta non erano più una “priorità” per la BNS.

Nel 2023 la BNS aveva venduto valute per sostenere il franco e combattere così l’inflazione importata, mentre negli anni precedenti aveva acquistato diverse centinaia di miliardi per indebolire la valuta svizzera.

Attualità

il recupero del velivolo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Recuperato il piccolo aereo precipitato nel Lago Lemano

Questo contenuto è stato pubblicato al Il piccolo aereo da turismo precipitato martedì pomeriggio nel Lemano poco lontano dalla riva a Corseaux (canton Vaud), vicino a Vevey, è stato recuperato venerdì pomeriggio. I due occupanti erano rimasti illesi e l'inquinamento era stato valutato come limitato.

Di più Recuperato il piccolo aereo precipitato nel Lago Lemano
apprendista

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ci sono ancora 6’400 posti di apprendistato disponibili in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A metà agosto circa 6'400 posti di apprendistato sono ancora vacanti in Svizzera. Disponibilità si registrano in particolare in settori come l'edilizia, la ristorazione e l'industria meccanica. Si tratta di un dato inferiore a un anno fa (8'500 posti).

Di più Ci sono ancora 6’400 posti di apprendistato disponibili in Svizzera
monete svizzere in portamonete

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Le aziende svizzere si attendono aumenti salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le aziende svizzere si attendono per l'anno prossimo aumenti salariali. È quanto mostra l'ultima indagine sul tema del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF). Le società parlano in media di una crescita dell'1,3% degli stipendi.

Di più Le aziende svizzere si attendono aumenti salariali
karin keller-sutter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Le ragioni del Governo svizzero per dire sì a una nuova imposta sulle residenze secondarie

Questo contenuto è stato pubblicato al L'abolizione del valore locativo è legata all'adozione di un'imposta immobiliare cantonale, facoltativa, sulle abitazioni secondarie, modifica costituzionale che il Consiglio federale chiede di approvare il prossimo 28 di settembre.

Di più Le ragioni del Governo svizzero per dire sì a una nuova imposta sulle residenze secondarie
farmaco

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Sandoz: “nemmeno con dazi del 250% produrremo negli Usa”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sandoz non ha intenzione di produrre i suoi medicinali negli Stati Uniti, nemmeno se il presidente americano Donald Trump metterà in pratica la minaccia di imporre dazi del 250% alla imprese farmaceutiche: lo afferma il Ceo Richard Saynor.

Di più Sandoz: “nemmeno con dazi del 250% produrremo negli Usa”
cartello stradale

Altri sviluppi

Qui Frontiera

Gran San Bernardo: chiusure notturne per tunnel e passo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Gran San Bernardo - sia il traforo che il passo - sarà completamente chiuso al traffico di transito per un totale di nove notti nelle prossime settimane, dalle 23:00 alle 6:00.

Di più Gran San Bernardo: chiusure notturne per tunnel e passo
strada

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I 30 km/h “non sono una moda passeggera”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) ha depositato una petizione contro le restrizioni al limite di velocità di 30 km/h nei centri abitati.

Di più I 30 km/h “non sono una moda passeggera”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR