La televisione svizzera per l’Italia

Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

piede calcia tappo di bottiglia
In Europa i tappi non si staccano più, in Svizzera sì. KEYSTONE

Da oggi, 3 luglio, nell'UE scatta l'obbligo dei tappi che non si staccano dalle bottiglie di plastica, ma in Svizzera c'è chi non intende seguire la direttiva europea: è il caso di Rivella e Ramseier, che continueranno a impiegare le normali capsule, riferisce 20 Minuten.

E pure diversi marchi propri dei grandi distributori punteranno sullo status quo, mentre Migros si allineerà a Bruxelles.

La testata zurighese ha chiesto ai principali produttori come si pongono di fronte alla novità decisa dall’Unione europea per evitare che la plastica si disperda nell’ambiente. “I chiarimenti con i nostri fornitori e i nostri sforzi hanno mostrato che una soluzione solo per la Svizzera senza tappi attaccati è possibile”, ha indicato Ramseier. Secondo l’azienda l’attuale situazione ha provato la sua validità.

Rivella si affida ai nuovi cappucci – chiamati anche tappi solidali – per le bevande che esporta in Francia e in Lussemburgo. “Non li usiamo per quelle destinate al mercato svizzero”, spiega la ditta a 20 Minuten. Il motivo addotto è che i consumatori sono piuttosto critici nei confronti dei nuovi tappi e a volte li trovano fastidiosi quando si beve dalla bottiglia; inoltre nella Confederazione le persone non gettano con noncuranza via i coperchi delle bibite; per di più gli impianti di riciclaggio separano il materiale dai tappi e lo riciclano separatamente.

La normativa in questione è una direttiva che dev’essere rispettata da tutti i Paesi dell’UE. Lidl sta quindi convertendo tutti i prodotti per bevande provenienti dall’UE in cosiddetti “tethered caps”. Le marche proprie con fabbricazione nella Confederazione non sono invece attualmente dotate dei nuovi tappi. “Seguiamo con attenzione gli sviluppi di questo tema e, se necessario, introdurremo misure adeguate”, fa sapere Lidl Svizzera.

Sulla stessa lunghezza d’onda è Landi. “Poiché in Svizzera non siamo vincolati dalla legislazione europea e ci riforniamo al 100% di bevande in PET per il nostro marchio Farmer dalla Svizzera, al momento non utilizziamo tappi solidali”.

Migros ha invece un approccio differente: il passaggio alle nuove capsule è iniziato a metà marzo e durerà circa otto settimane. Il cambiamento avverrà per tutti i marchi, compresi Aproz e M-Budget, ad eccezione delle confezioni Tetra-Pack.

Coop ha in assortimento alcuni prodotti a marchio proprio provvisti dei nuovi coperchi: la maggior parte però utilizza ancora i tappi tradizionali. A causa della norma europea, gli articoli interazionali, a partire da San Pellegrino ed Evian, sono dotati della nuova chiusura.

Aldi Suisse afferma a sua volta che i tappi solidali vengono talvolta utilizzati per i PET a marchio proprio. “Nel nostro assortimento abbiamo però anche bottiglie per bevande con le capsule precedenti”.

Per quanto riguarda Nestlé la produzione di Henniez (canton Vaud) è destinata esclusivamente al mercato elvetico e le bottiglie in PET hanno quindi tappi convenzionali. I prodotti importati dalla Francia e dall’Italia sono invece già stati convertiti al nuovo sistema: alcune bottiglie con il tappo tradizionale potrebbero però essere ancora in commercio.

Attualità

microfono rts

Altri sviluppi

I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.

Di più I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.

Altri sviluppi

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.

Di più GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR