Si chiama Tag Heuer Connected ed è la risposta svizzera all’orologio intelligente di Apple. Uno smartwatch presentato in grande stile poche ore fa New York, frutto del matrimonio tra il marchio svizzero di orologi di lusso e due giganti della tecnologia della Silicon Valley: Intel e Google.
Forme tradizionali, funzionalità avveniristiche, prezzo “accessibile” secondo il patron di Tag Heuer, Jean-Claude Biver: “Per un costruttore di orologi svizzero è molto importante concentrarsi su una gamma di lusso accessibile, fino a 2000 franchi. Perché è in questo segmento di prezzi che gli orologi connessi sono una concorrenza minacciosa” Il prezzo base di Tag Heuer Connected è di 1500 dollari.
Intanto, nei primi sei mesi dal suo lancio, Apple ha venduto 7 milioni di esemplari del suo Watch. Per farsi un’idea, è un quarto del totale delle esportazioni annuali di orologi svizzeri.
Ma “se 100 mila persone vogliono comprare un Apple Watch, ebbene ce ne sono di sicuro almeno dieci che vogliono lo stesso oggetto ma più esclusivo”, sostiene Biver, “made in Switzerland, in titanio, e soprattutto che assomiglia a un orologio”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swatch Touch Zero One lancia la sfida all’Apple Watch
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch Touch Zero One è la risposta di Bienne all’Apple Watch presentato pochi giorni fa dal gigante di Cupertino. Il nuovo prodotto del principale gruppo orologiero mondiale sarà giovane ed interattivo ma non sconvolgerà la filosofia aziendale della Swatch, che intende mantenere il suo core business nella realizzazione di tradizionali orologi di marca. Non si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Partite in ritardo rispetto la concorrenza, le aziende svizzere stanno cercando di recuperare terreno nel lucroso e strategico mercato degli smartwatch. È il caso della Hyetis, piccola startup ginevrina che commercializzerà a breve Redline, un gioiellino tecnologico da 3’700 dollari che interagisce con il suo proprietario. Ma l’Apple Watch presentato lo scorso settembre ha messo…
Apple lancia il suo Watch. Un nemico per gli orologi svizzeri?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore dell’orologeria svizzera tiene d’occhio le nuove tecnologie e osserva gli sviluppi con molta attenzione. Lo smart-watch, l’orologio intelligente presentato da Apple, potrebbe infatti incidere radicalmente sul futuro dell’industria orologiera svizzera. Ma queste novità tecnologiche fanno davvero tanta paura? Nel servizio del telegiornale delle Televisione svizzera sentiamo le considerazioni di due pesi massimi del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.