La televisione svizzera per l’Italia

Tête de Moine

Letteralmente "testa di monaco", ma è un formaggio

Altri sviluppi

È uno dei formaggi più antichi della Svizzera che già alla fine del XII secolo veniva prodotto nel monastero di Bellelay. La trasmissione di cucina «Piattoforte» è stata a visitare il caseificio dove viene prodotto.

La zona di confine tra Giura e Giura Bernese è la culla di uno dei formaggi più antichi della Svizzera. Oggi oltre tre milioni di forme di Tête de Moine sono esportate in tutto il mondo, un successo dovuto anche alla tipica “girolle” usata per tagliarlo in fiocchi, inventata negli anni ’70 del secolo scorso. La lunga storia della Tête de Moine è testimoniata dal museo ricavato in un antico caseificio, ed oggi continua – con metodi più moderni – nei 7 caseifici della zona che producono il tipico formaggio con latte freschissimo proveniente esclusivamente dagli allevamenti della regione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR