La televisione svizzera per l’Italia

Swissmedic lancia l’allarme contro la soluzione dimagrante “Lemon Bottle”

scatola e ampolle di lemon bottle, liquido giallo iniettabile
Promette effetti miracolosi, ma secondo Swissmedic è pericoloso per la salute. swissmedic.ch

L'autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti e dei dispositivi medici ha lanciato martedì un avvertimento contro "Lemon Bottle", una soluzione dimagrante iniettabile promossa sui social network.

Sui social Lemon Bottle promette un dimagrimento rapido e facile, ma il farmaco, che non ha effetti medici scientificamente provati, non ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio in Svizzera, avvisa Swissmedic. Ciò significa che non può essere commercializzato e non deve essere utilizzato, afferma l’autorità di omologazione e controllo dei medicamenti e dei dispositivi medici in un comunicato stampaCollegamento esterno. “Lemon Bottle” rappresenta “un potenziale rischio per la salute”, prosegue la nota.

+ Nel Paese dei farmaci stanno finendo le medicine

“Lemon Bottle” viene qualificata come un medicinale a causa della sua composizione e della modalità di somministrazione per iniezione sottocutanea. Il prodotto è promosso sui social network e su Internet per i suoi effetti sulla riduzione dei depositi di grasso sul viso e su alcune parti del corpo.

Composizione casuale

Swissmedic ha analizzato campioni di questa sostanza provenienti da diverse fonti, riscontrando che le dichiarazioni degli ingredienti variavano notevolmente da un campione all’altro ed erano fuorvianti.

Sulla confezione si legge che il preparato contiene principalmente bromelina, lecitina e riboflavina, oltre a una serie di ingredienti naturali. Tuttavia, quando Swissmedic ha effettuato dei test, ha scoperto che la composizione non corrispondeva a quanto dichiarato, e in alcuni casi i campioni non contenevano nessuno degli ingredienti indicati sulla confezione.

Poiché la qualità degli ingredienti del preparato non è controllata, l’uso di “Lemon Bottle” può comportare rischi per la salute, avverte Swissmedic, che ricorda che qualsiasi prodotto iniettabile sotto la pelle rientra nella categoria dei medicinali soggetti ad autorizzazione e non può essere commercializzato come prodotto cosmetico.

Altri sviluppi

Attualità

l'anello rubato

Altri sviluppi

Rubato anello zar russo da museo di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Sconosciuti hanno rubato un anello storico dal museo basilese Haus zum Kirschgarten. Si tratta di un regalo fatto dallo zar russo Alessandro I a una donna che lo aveva ospitato nel 1814, ha comunicato oggi la struttura.

Di più Rubato anello zar russo da museo di Basilea
barattolo di nivea classica blu

Altri sviluppi

La COMCO apre un’inchiesta contro Beiersdorf

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un'inchiesta contro Beiersdorf: il gruppo tedesco rifiuterebbe a Migros l'acquisto di prodotti della marca Nivea alle stesse condizioni applicate all'estero, indica in un comunicato odierno la stessa COMCO.

Di più La COMCO apre un’inchiesta contro Beiersdorf
pagamento con carta di credito

Altri sviluppi

Mister prezzi riduce le commissioni delle carte debito per piccoli importi

Questo contenuto è stato pubblicato al Riduzioni in vista per le commissioni sulle transazioni con carte di debito nazionali e internazionali di importo inferiore a 14,99 franchi: dal primo settembre scenderanno di 30 punti base (0,3 punti percentuali).

Di più Mister prezzi riduce le commissioni delle carte debito per piccoli importi
macerie

Altri sviluppi

Una fragile tregua in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al Dieci giorni dopo l'inizio del conflitto tra Iran e Israele, a 48 ore dall'attacco statunitense contro i siti nucleari di Teheran e poco dopo la rappresaglia iraniana contro una base USA in Qatar, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato il cessate il fuoco.

Di più Una fragile tregua in Medio Oriente
coppia cammina in un prato

Altri sviluppi

La popolazione grigionese sta meglio di quella svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 94,9% della popolazione retica valuta la propria qualità di vita da buona a molto buona. È uno dei dati dell'indagine sulla salute in Svizzera 2022 pubblicata oggi. Anche la salute mentale è nettamente migliore rispetto alla media svizzera.

Di più La popolazione grigionese sta meglio di quella svizzera
cameriera serve ai tavoli

Altri sviluppi

Travail.Suisse chiede miglioramenti per il lavoro a tempo parziale

Questo contenuto è stato pubblicato al Travail.Suisse vuole modernizzare il lavoro a tempo parziale: l'organizzazione sindacale ha presentato oggi a Berna 19 rivendicazioni volte a migliorare le condizioni e limitare gli svantaggi.

Di più Travail.Suisse chiede miglioramenti per il lavoro a tempo parziale
tazzina di caffé con conto e monete appoggiate sul conto

Altri sviluppi

La clientela svizzera predilige le mance in contanti, Ticino in testa

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante gli svizzeri optino sempre più spesso per i pagamenti digitali, per ricompensare un buon servizio al ristorante la maggior parte dei clienti preferisce ancora lasciare la mancia in contanti, soprattutto i ticinesi.

Di più La clientela svizzera predilige le mance in contanti, Ticino in testa
orso

Altri sviluppi

Dopo quattro anni l’orso torna all’attacco in Bassa Engadina

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella notte del 18 giugno un orso ha ucciso quattro pecore in Val S-charl, in Bassa Engadina. Si tratta della prima predazione di animali da reddito dopo quattro anni di quiete.

Di più Dopo quattro anni l’orso torna all’attacco in Bassa Engadina
assistete di cura appoggia mano su mano di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano in Svizzera i suicidi tra le persone anziane

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, il suicidio tra le e i senior è un fenomeno in costante aumento. I numeri crescono anche a causa del ricorso sempre più frequente al suicidio assistito.

Di più Aumentano in Svizzera i suicidi tra le persone anziane
sito nucleare iraniano

Altri sviluppi

Teheran minaccia Washington

Questo contenuto è stato pubblicato al "Stati Uniti e Israele hanno superato una linea rossa": queste le parole del ministro degli esteri iraniano che oggi, lunedì, si trova a Mosca per un incontro con Vladimir Putin.

Di più Teheran minaccia Washington

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR