Swissmechanic: “Il 95% delle PMI svizzere non pianifica un trasloco negli USA”
Delocalizazzione? Non se ne parla.
Keystone-SDA
L'industria svizzera dei macchinari, delle apparecchiature elettriche e dei metalli resta fedele alla Svizzera nonostante la minaccia dei dazi doganali statunitensi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Secondo un sondaggio, il 95% delle aziende che fanno parte dell’associazione di categoria Swissmechanic non prevede di delocalizzare le proprie attività negli USA.
Delle 1’350 piccole e medie imprese (PMI) affiliate, solo 65 stanno prendendo in considerazione la possibilità di spostare oltreoceano la produzione, indica in un comunicato diramato oggi Swissmechanic. Circa il 50% delle società esporta direttamente negli Stati Uniti, ma in una percentuale che varia dall’1% al 25% del volume totale.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
La fiducia delle aziende del settore MEM è ai minimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piccole e medie imprese (PMI) attive nell’industria delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM) guardano con apprensione al futuro.
Per la metà delle PMI interrogate, gli USA non sono quindi un mercato diretto. Per le restanti, l’importanza della piazza americana va da “marginale a significativa” e come detto non sorpassa un quarto del fatturato complessivo.
Swissmechanic sottolinea come questa sia una buona notizia per l’industria elvetica, che invece, in caso di loro partenza, perderebbe know-how e qualità. L’associazione rappresenta gli interessi di aziende che contano in totale oltre 65’000 dipendenti. Globalmente, il loro fatturato annuo ammonta a circa 15 miliardi di franchi.
I dazi preoccupano anche chi in Svizzera dipende dalle importazioni dagli USA, come illustra questo servizio del TG 12.30 della RSI del 15 aprile 2025:
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".
Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
La strategia federale anticorruzione non è abbastanza coraggiosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strategia anticorruzione della Confederazione non è abbastanza ambiziosa. Secondo il Controllo federale delle finanze (CDF), deve essere resa più efficace.
Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing
Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.