Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Swissleaks, autorità nel mirino

Cresce la polemica nei confronti di Ministero pubblico della Confederazione e Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, mentre Falciani promette nuove rivelazioni

L'inchiesta Swissleaks promette di colpire altre banche. Hervé Falciani, che ha rubato i dati dalla filiale ginevrina della banca HSBC, dice di avere elementi per puntare il dito anche su altri istituti di credito, rei di aver avuto fra i propri clienti non soltanto evasori fiscali ma anche trafficanti di droga e finanziatori di gruppi terroristici.

Intanto cresce la polemica nei confronti del Ministero pubblico della confederazione e della Finma. Le autorità -giudiziaria, e di vigilanza sui mercati finanziari- sono accusate di non aver svolto correttamente i loro ruoli.

Un duro attacco alla Finma è arrivato anche dall'ex procuratore generale del Ticino ed ex consigliere agli Stati Dick Marty, secondo il quale dovrebbe essere aperta un'inchiesta penale per "evidente sospetto di riciclaggio di denaro" [cfr. video].

In coda al servizio, le considerazioni di Henry Peter, avvocato e professore di diritto economico all'Università di Ginevra.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×