Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera
Ad assicurarlo è il presidente della direzione Christoph Aeschlimann.
Keystone-SDA
Swisscom non prevede di aumentare i prezzi in Svizzera: lo ha detto il presidente della direzione Christoph Aeschlimann, commentando in un colloquio con l'agenzia AWP i risultati trimestrali pubblicati giovedì dall'azienda telecom.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’impresa sostiene che si trova a lottare in ambiente difficile nel suo mercato nazionale, con una forte competizione tariffaria nel settore della rete fissa e di internet, così come nel segmento dei clienti aziendali. “Presumo che la situazione non cambierà”, afferma il 58enne. “E questo è positivo per i clienti”.
Nel comparto della telefonia mobile invece diversi operatori hanno alzato leggermente le tariffe, da ultimo anche il marchio Wingo di Swisscom. “Ma al momento non sono previsti ulteriori aumenti di prezzo”, assicura il dirigente con studi al Politecnico federale di Losanna e in Canada. Questo significa però che il gruppo dovrà continuare a ridurre i costi nella Confederazione: nell’anno in corso si dovranno realizzare risparmi dell’ordine di 50 milioni di franchi.
Intanto la fusione della filiale Fastweb con la neo-acquisita Vodafone Italia comporterà cambiamenti nell’organico. Secondo Aeschlimann saranno tagliati 500-700 impieghi sugli attuali 7000 nella penisola, allo stesso tempo però verranno creati circa 500 nuovi posti di lavoro.
Il numero di persone necessarie è diminuito grazie alla riduzione dei doppioni in settori quali la finanza, le risorse umane e l’informatica. “Inoltre al momento abbiamo un negozio Vodafone Italia e uno Fastweb sulle stesse strade”, spiega il manager. La maggior parte dei tagli occupazionali sarà realizzata attraverso la naturale fluttuazione, compresi i pensionamenti.
D’altra parte un’espansione dell’organico è necessaria perché vengono aggiunte nuove mansioni. Ad esempio attualmente Vodafone Italia acquista diversi servizi dal gruppo Vodafone: in futuro saranno forniti internamente. Tra questi figurano ad esempio i call center.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cannabis venduta in farmacia riduce l'abuso di questa droga. Un nuovo studio realizzato a Basilea dimostra che la distribuzione legale della sostanza riduce il consumo problematico, in particolare tra le persone che fanno uso di anche altre droghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera interverrà sulla cosiddetta Lex Koller, rendendo più severe le condizioni alle quali le persone all'estero possono acquistare immobili nella Confederazione? UBS ci crede poco.
“Le riserve di elettricità sono ancora necessarie” in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche se per il prossimo inverno la situazione è fondamentalmente buona sul fronte dell'approvvigionamento elettrico, permangono ancora incertezze legate soprattutto alla disponibilità di gas in Europa.
Bilancio positivo da parte della polizia dei trasporti sull’uso delle bodycam
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le bodycam, in dotazione alla Polizia dei trasporti dallo scorso settembre, si sono dimostrate efficaci, in particolare nel disinnescare situazioni conflittuali e nell'acquisizione di prove. Lo indicano oggi le FFS in una nota.
Swisscom registra un fatturato da record grazie all’acquisizione di Vodafone Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato trimestrale record per Swisscom, sulla scia dell'acquisizione di Vodafone Italia: nei primi tre mesi il gruppo ha totalizzato ricavi per 3,8 miliardi franchi, in progressione del 39% su base annua.
Secondo Berna i respingimenti sistematici alla frontiera tedesca sono contrari alla legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ritiene che i respingimenti sistematici al confine, previsti dalla Germania, siano contrari al diritto vigente. La Confederazione si rammarica che Berlino abbia preso queste misure senza prima passare per una consultazione.
Inflazione presto negativa in Svizzera? Ecco le conseguenze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mese di aprile l'inflazione - cioè la crescita dei prezzi al consumo su base annua - si è attestata allo 0,0% in Svizzera (è notizia di questa settimana, lunedì) e non è escluso che nei prossimi mesi il dato possa passare in territorio negativo.
Ancora divergenze sull’imposizione individuale, ma “sì” all’ iniziativa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rimangono ancora divergenze dopo il secondo passaggio al Consiglio nazionale del progetto volto a introdurre l'imposizione individuale dei coniugi in Svizzera. La Camera ha però fatto un passo avanti raccomandando (98 voti a 96) il "sì" all'iniziativa delle Donne PLR.
Diritto di voto ai 16enni nei Grigioni? Al via la consultazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo grigionese ha aperto la consultazione per introdurre il diritto di voto a 16 anni. Ciò richiede la revisione della Costituzione cantonale e la Legge sui diritti politici. La richiesta era stata presentata in una mozione in Gran Consiglio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale si dice inquieto tramite un post su X dell'evoluzione della drammatica situazione nella Striscia di Gaza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.