Nonostante le promesse di aiuto del Parlamento, Swiss Steel licenzia.
Keystone / Michael Buholzer
Il gruppo siderurgico Swiss Steel non intende cambiare i suoi piani di riduzione dell'organico, nonostante gli aiuti d'emergenza promessi dal Parlamento al settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Un totale di 130 posti di lavoro saranno tagliati a Emmenbrücke (canton Lucerna) presso Steeltec, un’azienda che fa capo a Swiss Steel. Il gruppo siderurgico, quindi, non cambia i piani di snellimento dell’organico, nonostante il Parlamento abbia promesso degli aiuti al settore siderurgico.
La fase di consultazione è terminata, ha comunicato nella serata di martedì Swiss Steel. Come già annunciato in novembre, nel sito lucernese spariranno 130 degli attuali 750 impieghi.
Il numero di licenziamenti previsti è stato ridotto a un massimo di 50 rispetto agli 80 di cui si era parlato in un primo momento. Le misure saranno attuate nel primo trimestre del 2025.
Swiss Steel ha spiegato che il dialogo costruttivo con il comitato del personale e le parti sociali ha permesso di diminuire gli esuberi necessari. È stata anche discussa la decisione delle Camere federali, presa lo scorso dicembre, di esentare l’industria siderurgica elvetica, in difficoltà, da una parte delle tasse di utilizzo della rete elettrica per quattro anni.
Swiss Steel e Steeltec hanno apprezzato questo impegno, ma ritengono sia troppo presto per un’effettiva valutazione. Lo sgravio concesso dal Parlamento ammonta a 37,4 milioni di franchi, di cui beneficeranno in quattro: oltre a Steeltec, nella lista ci sono pure Stahl Gerlafingen (che ha sede nell’omonimo comune nel canton Soletta) e le fonderie di alluminio vallesane Constellium e Novelis.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.