Dalle ceneri di Swissair, è nata l’attuale Swiss che nel 2005 viene rilevata dal gruppo Lufthansa. Con l’obiettivo di vigiliare sull’autonomia della compagnia aerea svizzera, e tenere alla larga l’idea di vederla divorata dal gruppo tedesco, il Consiglio Federale e le due compagnie aeree istituirono una Fondazione, presieduta dall’ex consigliere federale Moritz Leuenberger, atta al controllo ma che ora verrà sciolta.
A monitorare la situazione sarà ora il Dipartimento dei trasporti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swiss, utile in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Utile operativo in forte crescita per Swiss, che nel primo semestre dell’anno ha guadagnato 214 milioni di franchi, una crescita dell’87% su un anno. Ottimo risultato, ma la forte concorrenza ha pesato sul fatturato. Nel primo semestre è aumentato anche il numero dei passeggeri che ha scelto Swiss: 7,78 milioni ovvero lo 0,6% in più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Novità in casa SWISS: la compagnia di bandiera svizzera ha presentato giovedì il suo primo aereo del tipo C100, prodotto dalla canadese Bombardier. L’apparecchio è arrivato a Zurigo in provenienza dal salone aerospaziale parigino di Le Bourget. L’aereo, destinato alle tratte brevi, è particolarmente silenzioso e consuma il 25% di carburante in meno rispetto agli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ingresso di Etihad nella compagnia regionale Darwin Airline nel novembre del 2013 non sembra dare i frutti sperati. Ieri i 320 dipendenti del vettore ticinese si sono visti recapitare una lettera in cui venivano informati dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo che potrebbe toccare fino a sessanta lavoratori. Tra i motivi all’origine della riorganizzazione aziendale,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.