Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo
La fanbase di Taylor Swift è diventata un fenomeno sociale.
Keystone-SDA
I vincitori degli "Swiss Press Photo" 2025 sono stati svelati oggi. Nella categoria "Attualità" si è imposta Anne Morgenstern grazie alle sue foto dei fan della pop star Taylor Swift, i cosiddetti "Swifties", pubblicate sulla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Ha battuto numerosi record, ha provocato terremoti ai suoi concerti e ora la sua fanbase ha vinto un premio. O meglio: le foto della sua fanbase. Stiamo parlando di Taylor Swift, conosciuta come “Swifties”. Grazie a una serie di fotografie di queste persone, la fotografa Anne Morgenstern si è guadagnata il primo posto nella categoria “Attualità” degli Swiss Press PhotoCollegamento esterno. Il secondo premio e il terzo sono andati a due fotografi dell’agenzia Keystone-ATS, Alessandro della Valle e Michael Buholzer.
Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Vita quotidiana” è Sébastien Anex (Schweizer Familie) per immagini scattate nel comune di Lütschental, nell’Oberland bernese.
Rahel Zuber l’ha spuntata nella categoria “Storia svizzera” con foto analogiche di siti agricoli zurighesi. Una serie che non è stata pubblicata.
Kostas Maros (Basler Zeitung) si aggiudica il primo premio nella categoria “Ritratti” per le immagini di Noémi Speiser, 98enne pioniera dell’arte tessile.
Joseph Khakshouri (Schweizer Illustrierte) ha vinto nella categoria “Sport” con le foto dei Campionati del mondo di ciclismo su strada a Zurigo. L’appenzellese Dominic Nahr (NZZ) si è imposto nella categoria internazionale, come lo scorso anno. Colui che è anche stato eletto “Fotografo svizzero dell’anno” 2024 ha documentato la città di Taiz, nello Yemen, devastata dalla guerra civile.
I laureati riceveranno i rispettivi premi il 25 aprile a Berna, in concomitanza con la proclamazione del fotografo svizzero del 2025. I vincitori delle varie categorie ricevono ognuno 15’000 franchi, mentre ai giornalisti e ai fotografi dell’anno andranno 25’000 franchi ciascuno.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Taylor Swift ammalia il pubblico di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La star americana Taylor Swift ha fatto la sua prima apparizione su un palco in Svizzera allo Stadio del Letzigrund di Zurigo ieri sera. Il concerto è iniziato col botto e la popstar ha intrattenuto il pubblico per più di 3 ore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.