Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo
La fanbase di Taylor Swift è diventata un fenomeno sociale.
Keystone-SDA
I vincitori degli "Swiss Press Photo" 2025 sono stati svelati oggi. Nella categoria "Attualità" si è imposta Anne Morgenstern grazie alle sue foto dei fan della pop star Taylor Swift, i cosiddetti "Swifties", pubblicate sulla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Ha battuto numerosi record, ha provocato terremoti ai suoi concerti e ora la sua fanbase ha vinto un premio. O meglio: le foto della sua fanbase. Stiamo parlando di Taylor Swift, conosciuta come “Swifties”. Grazie a una serie di fotografie di queste persone, la fotografa Anne Morgenstern si è guadagnata il primo posto nella categoria “Attualità” degli Swiss Press PhotoCollegamento esterno. Il secondo premio e il terzo sono andati a due fotografi dell’agenzia Keystone-ATS, Alessandro della Valle e Michael Buholzer.
Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Vita quotidiana” è Sébastien Anex (Schweizer Familie) per immagini scattate nel comune di Lütschental, nell’Oberland bernese.
Rahel Zuber l’ha spuntata nella categoria “Storia svizzera” con foto analogiche di siti agricoli zurighesi. Una serie che non è stata pubblicata.
Kostas Maros (Basler Zeitung) si aggiudica il primo premio nella categoria “Ritratti” per le immagini di Noémi Speiser, 98enne pioniera dell’arte tessile.
Joseph Khakshouri (Schweizer Illustrierte) ha vinto nella categoria “Sport” con le foto dei Campionati del mondo di ciclismo su strada a Zurigo. L’appenzellese Dominic Nahr (NZZ) si è imposto nella categoria internazionale, come lo scorso anno. Colui che è anche stato eletto “Fotografo svizzero dell’anno” 2024 ha documentato la città di Taiz, nello Yemen, devastata dalla guerra civile.
I laureati riceveranno i rispettivi premi il 25 aprile a Berna, in concomitanza con la proclamazione del fotografo svizzero del 2025. I vincitori delle varie categorie ricevono ognuno 15’000 franchi, mentre ai giornalisti e ai fotografi dell’anno andranno 25’000 franchi ciascuno.
Falso nipote accusato di aver sottratto un milione di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 38enne polacco è accusato nel canton Argovia di aver truffato diverse persone anziane avvalendosi della tecnica del falso nipote. Nel corso degli anni sarebbe riuscito a sottrarre alle sue vittime un milione di franchi.
Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un alpinista tedesco di 55 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dal Riffelhorn, montagna situata a sud di Zermatt nei pressi del Gornergrat, mentre si trovava a una quota di 2'500 metri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo Francia e Regno Unito, anche il Canada ha annunciato di voler riconoscere lo Stato palestinese, suscitando la dura reazione di Israele e degli Stati Uniti.
La visita a Ginevra di politici russi sanzionati criticata da chi si oppone al regime di Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 200 esponenti dell'opposizione russa hanno inviato una lettera aperta per protestare contro la presenza a Ginevra di politici russi soggetti a sanzioni.
Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi sei mesi dell'anno, la compagnia aerea Swiss ha visto il suo risultato operativo rettificato diminuire di oltre un quarto, attestandosi a 195,1 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha accusato una perdita di 15,3 miliardi di franchi nel primo semestre del 2025. Lo comunica oggi l'istituto, precisando che a incidere sul risultato negativo sono state soprattutto le posizioni in valuta estera.
Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La soluzione a due Stati è l'unica che possa garantire a israeliani e palestinesi una vita in pace e sicurezza. È quanto affermato a New York dalla diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz durante la Conferenza dell'ONU sul Medio Oriente.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Taylor Swift ammalia il pubblico di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La star americana Taylor Swift ha fatto la sua prima apparizione su un palco in Svizzera allo Stadio del Letzigrund di Zurigo ieri sera. Il concerto è iniziato col botto e la popstar ha intrattenuto il pubblico per più di 3 ore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.