La televisione svizzera per l’Italia

L’utile di Swiss è calato nei primi nove mesi dell’anno

aereo swiss in volo
La compagnia è stata penalizzata dai costi elevati e dal calo dei prezzi dei biglietti. Keystone-SDA

Swiss ha perso quota nel corso dei primi nove mesi del 2024, penalizzata dai costi elevati e dal calo dei prezzi dei biglietti.

Da gennaio a settembre la compagnia aerea elvetica Swiss ha registrato un utile netto in calo del 18% su base annua a 505 milioni di franchi, ha comunicato martedì la filiale di Lufthansa.

Da parte loro i ricavi operativi si sono attestati a 4,2 miliardi di franchi in crescita del 5,7% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

“Durante l’estate, che rappresenta l’alta stagione dei viaggi, abbiamo continuato a beneficiare di una forte domanda per le destinazioni turistiche e per i viaggi privati, mentre allo stesso tempo le nostre spese sono aumentate, soprattutto nell’ambito delle tasse, della manutenzione e del personale”, sottolinea Dennis Weber, responsabile delle finanze di Swiss, citato nel comunicato.

La filiale elvetica del gruppo tedesco Lufthansa da gennaio a settembre ha trasportato un totale di 13,7 milioni di passeggeri (+11% rispetto all’anno precedente) e ha operato più di 108’000 voli, rispetto ai 97’000 dello stesso periodo dell’anno precedente.

Nonostante il calo delle entrate medie e la pressione sui costi, Swiss prevede un buon anno finanziario nel 2024. La domanda di viaggi turistici nel Mediterraneo è stata elevata durante le vacanze autunnali, da fine settembre a metà ottobre. E con il Natale, l’attività riprenderà verso la fine dell’anno. Tuttavia, è improbabile che venga raggiunto il risultato record dell’anno precedente.

Attualità

La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
lavori di ripristino nel tunnel

Altri sviluppi

Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.

Di più Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
donna lavora al pc

Altri sviluppi

Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.

Di più Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
la sede di BNS a Berna

Altri sviluppi

Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.

Di più Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR