La televisione svizzera per l’Italia

Swiss è in conflitto con il personale tecnico riguardo ai turni di lavoro

ala di aereo swiss in volo su sfondo di nuvole bianche
In alcuni casi le colalboratrici e i collaboratori sarebbero minacciati di licenziamento. Keystone-SDA

Un aspro conflitto oppone Swiss al sindacato dei tecnici SEV-GATA sulla definizione di un nuovo modello di turni, reso necessario dalla scadenza di un'autorizzazione speciale, con il sindacato che denuncia pressioni e minacce mentre la compagnia respinge le accuse.

Presso Swiss è in corso un conflitto con i tecnici aeronautici riguardo agli orari di lavoro. È necessario trovare un nuovo modello per i turni. SEV-GATA, il ramo dell’aviazione del Sindacato del personale dei trasporti (SEV), muove pesanti accuse contro la compagnia aerea, che però le respinge.

I dipendenti sarebbero sottoposti a pressioni, la loro rappresentanza sindacale sarebbe messa in discussione e in alcuni casi i collaboratori sarebbero minacciati di licenziamento, ha scritto dieci giorni fa il presidente del SEV Philipp Hadorn in una lettera di protesta indirizzata ai vertici di Swiss. La missiva, di cui rende conto per la prima volta domenica il quotidiano Blick, è pubblicata sul sito web del SEV.

L’attuale modello di turni con cinque giorni consecutivi di lavoro notturno e 11 ore di lavoro per turno è possibile solo grazie a un’autorizzazione speciale della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Infatti, di notte è consentito lavorare solo nove ore. Questa autorizzazione speciale scade alla fine dell’anno e non può essere prorogata. La SECO chiede ora a Swiss di elaborare un piano dei turni conforme alle disposizioni di legge.

Il SEV parla di affronto

Hadorn accusa Swiss di mettere in discussione il modello che prevede cinque giorni liberi dopo cinque giorni di lavoro notturno: “La volontà, la disponibilità e l’esigenza dei collaboratori di continuare a lavorare con un modello di turni 5:5, in modo da poter mantenere il loro ambiente sociale e familiare (…), sembrano non essere debitamente riconosciute dai responsabili di Swiss”.

Proporre proprio ora modelli che comporterebbero riduzioni salariali “lo consideriamo un affronto”, aggiunge Hadorn. Inoltre, il sindacato ha chiesto la destituzione di una manager dalla direzione di un gruppo di lavoro. La donna avrebbe minacciato “che si sarebbe potuta attuare una misura che avrebbe comportato anche il licenziamento di alcuni dipendenti”.

Swiss respinge le accuse

Swiss respinge “con fermezza” i rimproveri del leader sindacale. “Le accuse mosse pubblicamente da SEV-GATA ci sorprendono molto. Non corrispondono alla realtà”, dichiara una portavoce della compagnia aerea interrogata dell’agenzia di stampa economico finanziaria AWP.

Per la prossima settimana e quella successiva sono stati concordati colloqui tra la direzione e le parti sociali per discutere insieme i prossimi passi e soluzioni sostenibili. “In questo contesto, ci irrita molto che una delle parti sociali, nel bel mezzo del processo in corso, abbia reagito in modo così pubblico e personale”, afferma la portavoce.

È comprensibile che alcuni modelli di turni siano più piacevoli per i dipendenti, mentre altri si adattano meglio agli orari di terra degli aerei e alle esigenze operative. “Swiss rispetta queste diverse prospettive e le tiene in considerazione nelle discussioni”.

Dall’inizio dell’anno Swiss sta sviluppando nuovi modelli di turni che soddisfino i requisiti di legge senza deroghe. “A questo progetto partecipano un esperto esterno di pianificazione dei turni, i dipendenti e le parti sociali”.

I primi modelli sono stati elaborati nell’ambito del contratto collettivo di lavoro (CCL) esistente e sono ora disponibili. “Questi saranno esaminati nelle prossime settimane sulla base di criteri chiari, quali ad esempio la soddisfazione dei collaboratori, la fattibilità operativa e i costi”, precisa la portavoce.

Attualità

stadio di ginevra pieno di tifose e tifosi

Altri sviluppi

Bilancio più che positivo per gli Europei di calcio femminili

Questo contenuto è stato pubblicato al All'indomani della finale, le città ospitanti sono più che soddisfatte del Campionato europeo di calcio femminile. Tutto è andato liscio anche per quel che riguarda la sicurezza.

Di più Bilancio più che positivo per gli Europei di calcio femminili
barca della polizia sul lago dei quattro cantoni

Altri sviluppi

Un piccolo aereo è precipitato nel Lago dei Quattro Cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un piccolo aereo è precipitato questa mattina nel Lago dei Quattro Cantoni. Poco prima di mezzogiorno non si avevano informazioni su eventuali vittime. La notizia, riportata in un primo tempo dal quotidiano Blick, è stata confermata dalla polizia di Lucerna.

Di più Un piccolo aereo è precipitato nel Lago dei Quattro Cantoni
brienz

Altri sviluppi

La montagna sopra Brienz accelera, il Comune si prepara alla fase blu

Questo contenuto è stato pubblicato al Le autorità del comune di Albula/Alvra (canton Grigioni) preparano in via precauzionale la fase blu, che prevede la chiusura di strade e ferrovia. Questo a seguito del cedimento di circa 10'000 metri cubi di materiale avvenuto ieri, che ha accelerato la frana sopra Brienz.

Di più La montagna sopra Brienz accelera, il Comune si prepara alla fase blu
frequentatori del paléo in mantelline camminano in un campo di fango

Altri sviluppi

Paléo, edizione riuscita nonostante la meteo instabile

Questo contenuto è stato pubblicato al Bilancio "molto positivo" per il Paléo Festival di Nyon (canton Vaud) che si è concluso domenica. Il suo fondatore e presidente Daniel Rossellat ammette tuttavia di aver vissuto una 48esima edizione "un po' stressante" a causa della pioggia.

Di più Paléo, edizione riuscita nonostante la meteo instabile
ruth dreifuss

Altri sviluppi

Ruth Dreifuss chiede di accogliere feriti palestinesi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve accogliere persone palestinesi ferite negli ospedali del Paese: è la richiesta contenuta in una lettera indirizzata a tre consiglieri federali e firmata da varie personalità, tra cui Ruth Dreifuss.

Di più Ruth Dreifuss chiede di accogliere feriti palestinesi in Svizzera
vagoni accartocciati dopo l'incidente

Altri sviluppi

Frana causa il deragliamento di un treno in Germania

Questo contenuto è stato pubblicato al In un grave incidente ferroviario avvenuto a Riedlingen, nel Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, un treno regionale è deragliato domenica provocando la morte di tre persone.

Di più Frana causa il deragliamento di un treno in Germania
campo profughi improvvisato

Altri sviluppi

Thailandia e Cambogia firmano un cessate il fuoco

Questo contenuto è stato pubblicato al I leader di Thailandia e Cambogia hanno firmato un accordo di pace dopo le violenze delle scorse settimane che hanno portato allo sfollamento di diverse località vicine al confine tra i due Paesi.

Di più Thailandia e Cambogia firmano un cessate il fuoco
donna scrive su smartphone

Altri sviluppi

Il Ticino è il cantone con il minor numero di denunce per furto di cellulari

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ticino è - insieme a Uri - il cantone svizzero in cui si denunciano meno furti di smartphone, secondo un'analisi pubblicata lunedì da Axa - uno dei principali assicuratori del paese - sulla base delle proprie statistiche interne.

Di più Il Ticino è il cantone con il minor numero di denunce per furto di cellulari
liquidi in sacchetto trasparente al controllo bagagli di un aeroporto

Altri sviluppi

Via libera ai liquidi nei bagagli a mano a Linate e Malpensa

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le nuove disposizioni della Commissione Europea, a Milano Linate e Milano Malpensa dal 26 luglio si possono nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano.

Di più Via libera ai liquidi nei bagagli a mano a Linate e Malpensa
auto che ha sfondato la vetrina del negozio

Altri sviluppi

Fallito un nuovo furto in un negozio d’armi nel canton Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia cantonale zurighese ha arrestato oggi a Pfungen, a pochi chilometri da Winterthur (ZH), due uomini che stavano cercando di derubare un negozio di armi. Negli ultimi tempi i furti in questi commerci in Svizzera si sono moltiplicati.

Di più Fallito un nuovo furto in un negozio d’armi nel canton Zurigo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR