La televisione svizzera per l’Italia

Swatch replica ai dazi statunitensi con un orologio speciale

il modello swatch "WHAT IF...TARIFFS?"
Il modello "WHAT IF...TARIFFS?" Keystone-SDA

Con ironia e spirito provocatorio, l’industria orologiera svizzera reagisce ai dazi statunitensi del 39% con edizioni speciali che giocano proprio su questa cifra, trasformando una misura commerciale sfavorevole in un’occasione di comunicazione creativa.

Swatch risponde ai dazi statunitensi lanciando un’edizione speciale che gioca sulla tariffa del 39% imposta sulle importazioni di merci svizzere, promettendo di smettere di venderla “non appena gli Stati Uniti modificheranno i loro dazi doganali”.

Il gruppo orologiero ha lanciato il modello “WHAT IF…TARIFFS?” in cui i numeri “3” e “9” sono stati invertiti per formare “39”, con il segno di percentuale scritto sul retro. In vendita sul suo sito web da mercoledì, dove si riferisce di una “domanda elevata”, è commercializzato solo in Svizzera al prezzo di 139 franchi. “Hopefully, just a limited edition” (Speriamo sia solo un’edizione limitata), precisa il marchio sotto la foto del modello.

“Questa campagna dev’essere intesa come una provocazione positiva, un cenno alla situazione attuale”, ha dichiarato all’AFP un portavoce del gruppo con sede a Bienne, nel canton Berna. “Non appena gli Stati Uniti modificheranno i loro dazi doganali nei confronti della Svizzera, smetteremo immediatamente di vendere questo orologio”, ha aggiunto, sperando che questa provocazione “non duri a lungo” ma “sia al contrario il più breve possibile”.

Non solo Swatch

Swatch non è l’unico marchio ad aver risposto con uno sgarbo. Anche Raymond Weil ha lanciato un’edizione limitata di uno dei suoi modelli di punta, con 39 pezzi prodotti nel formato da 39 millimetri, con uno sconto del 39% sul prezzo normale del modello di 1’575 franchi.

Il marchio ginevrino ha voluto reagire con umorismo a “una situazione complicata” per l’industria orologiera, “dicendo che invece di aggiungere il 39%, avremmo detratto il 39% dal prezzo”, ha spiegato all’AFP il suo direttore generale Elie Bernheim.

Gli Stati Uniti rappresentano il mercato principale dell’industria orologiera elvetica, con il 16,8% delle esportazioni complessive nel 2024. In luglio – ultimo mese prima dell’entrata in vigore dei pesanti dazi imposti dall’amministrazione di Donald Trump – la domanda è cresciuta del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

ruote del treno deragliato nel gottardo nel 2023

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ufficio federale dei trasporti (UFT) ha diramato fiovedì le nuove misure di sicurezza per i carri merci, volte a evitare altri incidenti come quello avvenuto nel tunnel di base del San Gottardo nel 2023.

Di più Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023
La sede del tribunale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ex dipendenti dell’USTRA condannati per aver evaso la tassa sul CO2

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona ha condannato giovedì a pene detentive con la condizionale tutti e tre gli imputati del processo per evasione all'imposta di CO₂.

Di più Ex dipendenti dell’USTRA condannati per aver evaso la tassa sul CO2
L'organizzazione ambientalista Greenpeace ha installato giovedì un enorme bidone di scorie nucleari nella gola del Reno,

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Greenpeace allestisce un barile nucleare nella gola del Reno

Questo contenuto è stato pubblicato al L'organizzazione ambientalista Greenpeace ha installato giovedì un enorme bidone di scorie nucleari nella gola del Reno, vicino a Versam, nel canton Grigioni.

Di più Greenpeace allestisce un barile nucleare nella gola del Reno
carne sintetica su piastra da laboratorio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il produttore israeliano di carne sintetica Aleph Farms s’insedia nel canton Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'azienda israeliana che produce carne sintetica potrebbe presto iniziare la produzione a Kemptthal, nel canton Zurigo. Aleph Farms ha annunciato giovedì la firma di una dichiarazione d'intenti con la società The Cultured Hub, creata da un consorzio con Migros, Givaudan e Bühler.

Di più Il produttore israeliano di carne sintetica Aleph Farms s’insedia nel canton Zurigo
l'ex consigliere nazionale centrista Christophe Darbellay

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Più tutela per chi subisce infortuni in gioventù

Questo contenuto è stato pubblicato al Occorre fornire una migliore tutela a chi subisce un infortunio prima di essere assicurato, come le persone la cui incapacità lavorativa è determinata da ricadute o da postumi tardivi di un problema fisico patito in gioventù.

Di più Più tutela per chi subisce infortuni in gioventù
Patrick Hässig

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Nazionale vuole il finanziamento della 13esima AVS solo con un aumento dell’IVA

Questo contenuto è stato pubblicato al La tredicesima AVS va finanziata esclusivamente tramite un aumento di 0,7 punti percentuali - per il momento limitato al 2030 - dell'imposta sul valore aggiunto. Lo ha deciso mercoledì il Consiglio nazionale con 108 voti contro 88 (2 gli astenuti).

Di più Il Nazionale vuole il finanziamento della 13esima AVS solo con un aumento dell’IVA
militari caricano drone abbattuto su un camion

Altri sviluppi

Qui Mondo

Droni russi sulla Polonia, la NATO pronta a rispondere

Questo contenuto è stato pubblicato al I Paesi dell'Alleanza atlantica reagiscono con fermezza all'invasione dello spazio aereo polacco da parte di decine di droni provenienti dalla Bielorussia.

Di più Droni russi sulla Polonia, la NATO pronta a rispondere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR