Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Svizzeritudini 8/15 - Fiduciaria

La Svizzera condensata in 15 parole

Oggi il nostro professor Riondino, colui che ogni settimana ci illustra l'etimologia di una vocabolo tipicamente ticinese, prova a spiegarci cos'è la fiduciaria.

Molti credono che sia semplicemente il vocabolo svizzero per indicare la professione di commercialista, ma in realtà dietro a questa parola si nasconde una storia che affonda le proprie radici nel lontano 1600, almeno così sostiene il nostro etimologo di fiducia.

Pare infatti che la fiduciara sia un abito dotato di moltissime tasche nelle quali venivano attentamente custoditi i prodotti delle valli durante il trasporto dal luogo di produzione a quello di vendita. I fiduciari erano proprio coloro che trasportavano le merci, indossando questa particolare divisa.

Se oggi però un abitante di Lugano vi dice che fa il fiduciario o lavora in una fiduciaria (e sono in tanti) non significa che indossa questo singolare abito, ma che lavorano nel campo della gestione e della revisione contabile, della consulenza fiscale e commerciale. I fiduciari offrono i loro servizi a privati, in particolare a piccole e medie imprese.

Guarda il filmato di David Riondino e poi…decidi se credere all'esistenza o meno di quello strano…vestito.

×