La televisione svizzera per l’Italia

Agli svizzeri piace cambiare casa

Due giovani con bagagli per le vie del centro di Berna.
Mobilità accentuata tra i più giovani. KEYSTONE/© KEYSTONE / CHRISTIAN BEUTLER

Un residente su 14 ha cambiato abitazione durante lo scorso anno. Una pratica in voga soprattutto tra i più giovani e le famiglie meno numerose.

Più di 600’000 persone hanno cambiato casa in Svizzera nel 2023. Lo ha reso noto venerdì la Posta, che ha riferito di aver ricevuto una notifica di cambiamento indirizzo nel 90 per cento dei casi.

Non tutte le fasce d’età mostrano di avere la stessa predisposizione a cambiare domicilio. Quasi la metà di chi trasloca ha infatti un’età compresa tra i 18 e i 49 anni: dopo i 50 anni il desiderio di traslocare crolla vertiginosamente.

+ Come sono sopravvissuto a un trasloco in Svizzera

Sono inoltre le famiglie composte da una o due persone ad essere generalmente più propense a cambiare abitazione.

Le ragioni del trasferimento di residenza sono molto varie, indica il gigante giallo, ma spesso alla base di questa decisione vi è un cambiamento nella situazione familiare o la ricerca di un immobile più spazioso.

Il fenomeno sembra avere anche una chiara connotazione stagionale. I mesi prediletti dalle e dai residenti nella Confederazione sono luglio, settembre e ottobre. In genere poi chi si trasferisce non va lontano.

L’82% di questi rimane nello stesso cantone o addirittura nello stesso comune. A sud delle Alpi, Lugano, con un totale di 7’168 traslochi, Bellinzona (5’456) e Locarno (2’353) sono state le città interessate dal maggior numero di cambi di alloggio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR