Gli svizzeri e le svizzere non sono favorevoli al terzo genere nei documenti ufficiali. Quasi due terzi della popolazione si è espressa contro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Secondo un sondaggio pubblicato martedì dai quotidiani del gruppo Tamedia e 20 MinutenCollegamento esterno una netta maggioranza della popolazione svizzera si oppone all’introduzione di un terzo genere nei documenti ufficiali.
Alla domanda se approverebbero l’aggiunta di una casella “terzo genere” o “altro” nei documenti ufficiali, oltre ai generi maschile e femminile, quasi due terzi (62%) degli intervistati hanno risposto di ‘no’ o ‘tendenzialmente no’. Le donne sono più aperte a questa nuova soluzione: il 45% di esse ha risposto favorevolmente. Decisamente contrari invece gli uomini: solo 26% si è detto favorevole.
Il fronte del sì è minoritario in tutte le categorie: né la popolazione urbana né le persone con un’istruzione superiore si sono espresse a favore di questa opzione. Solo i sostenitori del PS e dei Verdi sostengono a più del 50% l’introduzione del terzo genere.
Dall’anno scorso è possibile cambiare nome e sesso sui documenti ufficialiCollegamento esterno con una semplice procedura amministrativa. Su questa facilitazione burocratica di cambiare sesso sui documenti ufficiali gli intervistati sono divisi in due: quasi la metà (48%) la giudica positivamente o abbastanza positivamente, mentre la stessa percentuale la giudica in modo critico o abbastanza critico.
Anche in questo caso c’è una differenza tra uomini e donne. La maggioranza delle donne (58%) ha una visione positiva, mentre la maggioranza degli uomini (56%) è critica.
In collaborazione con l’istituto Leewas, alla fine di marzo sono state intervistate 30’754 persone in tutta la Svizzera. Il margine di errore è di +/- 1 punto percentuale.
Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
Questo contenuto è stato pubblicato al
In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.
Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".
Le prospettive d’impiego in Svizzera sono buone, ma non in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo segnala il barometro di Manpower, che come di consueto mette in luce forti differenze regionali e settoriali.
L’Euro femminile di calcio verrà finanziato con 15 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'evento è in agenda fra il 2 e il 27 di luglio del prossimo anno in svariate città svizzere. Per il campionato maschile del 2008 erano stati stanziati 80 milioni di franchi.
Berna sospende le decisioni sui richiedenti l’asilo siriani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le procedure in materia di asilo per chi proviene dalla Siria sono sospese con effetto immediato fino a quando la situazione non sarà rivalutata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.
Lo svizzero Lauber eletto presidente del Consiglio per diritti umani dell’ONU
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta uno svizzero presiederà il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. Resterà in carica per tutto il 2025.
Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.
Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il binarismo dei sessi resta un modello ben radicato nella società elvetica, secondo quanto afferma il governo federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ddl Zan pendente al Senato contro l'omotransfobia, che sta suscitando accese discussioni in Italia, non costituisce una novità al di qua del confine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella sentenza, pubblicata mercoledì, si legge che le persone che non si riconoscono nel sesso femminile né in quello maschile hanno il diritto di essere registrate in una terza opzione. L’Alta corte ha deciso che la norma dovrà essere introdotta entro la fine del 2018 dal Parlamento. A quest’ultimo è lasciata la possibilità di stabilire…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.