Navigation

Nuovo, leggero calo della disoccupazione: tasso al 3,3%

Rimangono forti differenze regionali. © Keystone / Christian Beutler

Il tasso di disoccupazione in Svizzera è calato in aprile al 3,3%. Secondo i dati diffusi venerdì dalla Segreteria di Stato dell'economia, alla fine del mese si contavano 151'279 iscritti agli Uffici regionali di collocamento (URC), ovvero 6'689 in meno rispetto a marzo (quando il tasso era al 3,4%). Rispetto all'aprile del 2020, il numero di disoccupati è sceso di 2'134 unità.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 maggio 2021 - 12:55

La situazione continua dunque a migliorare, seppure debolmente e con grandi differenze regionali. Da uno sguardo ai cantoni con una maggiore presenza di frontalierato italiano, risulta che in Ticino il tasso si è attestato in aprile al 3,2% (-0,3 punti rispetto a marzo e -0,8 su base annua) e nei Grigioni al 2,4% (+0,6 e -1).

Contenuto esterno

I più colpiti dalla disoccupazione restano i cantoni della Svizzera francese, segnatamente Ginevra e Giura. Zurigo è perfettamente in linea con la media nazionale (3,3%).

Contenuto esterno

Nel complesso -tra disoccupati e parzialmente o interamente occupati -le persone in cerca di impiego registrate erano in aprile 246'227, ovvero 15'031 in più (+6,5%) su base annua.

È aumentato anche il numero di posti vacanti annunciati agli URC (+4'919), che ha raggiunto le 50'151 unità di cui circa 36'000 sottostavano all'obbligo di annuncio in virtù dell'applicazione dell'iniziativa detta contro l'immigrazione di massa.

Contenuto esterno

Secondo i dati provvisori, le persone che nel corso del mese di febbraio hanno esaurito il diritto alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione sono 2'275.

Contenuto esterno
Contenuto esterno

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 07.05.2021)

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.