La Confederazione e l'Unione europea si parlano ancora e lo fanno attraverso i negoziatori. All'ordine del giorno il cosiddetto "accordo istituzionale"
Sul tavolo delle trattative fra la Svizzera e l’Unione europea per definire il futuro della via bilaterale non c’è soltanto la modifica dell’accordo sulla libera circolazione delle persone, ma anche la stipulazione del cosiddetto “accordo istituzionale”, la madre -anzi, il padre- di tutti gli accordi, senza il quale non ce ne saranno altri. E proprio nell’ambito di questa trattativa sembrano esserci notizie incoraggianti. Vediamo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera-UE, rilanciati i negoziati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rilanciato il dialogo tra Svizzera e Unione europea, bruscamente interrotto dopo l’esito della votazione dello scorso 9 febbraio quando la popolazione accettò l’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa. Oggi, giovedì 22 maggio, le due parti si incontrano infatti a Berna per iniziare i negoziati in vista di un accordo quadro sulle questioni istituzionali. Obiettivo, trovare…
Bilaterali, iniziativa antieuropeista in vista nella Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una nuova iniziativa dai connotati chiaramente antieuropei si staglia all’orizzonte. Sulla scia del clamoroso esito della votazione federale contro l’immigrazione di massa del 9 febbraio l’Associazione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) ha deciso di lanciare una proposta, su cui sarà interpellato il popolo, per disdire gli accordi bilaterali con l’Unione europea. Al loro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione europea non sembra intenzionata ad avviare trattative con la Svizzera per una modifica dell’accordo sulla libera circolazione delle persone dopo il SÌ popolare del 9 febbario sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa. A riferirlo, ieri, è stato il quotidiano romando LE TEMPS, che ha pubblicato una bozza di lettera redatta dalla capa della doplomazia europea…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.