Gli economisti del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF) rivedono al rialzo le loro previsioni per l’anno in corso: l’economia svizzera dovrebbe crescere dello 0,9%, mezzo punto in più rispetto allo 0,4% pronosticato in giugno.
Secondo gli esperti del KOF, una volta ancora l’economia svizzera si è dimostrata più resistente di quanto si pensasse di fronte allo shock monetario causato dall’abbandono del tasso di cambio fisso con l’euro.
La previsione del Politecnico zurighese è ora uguale a quella formulata dal Segretariato di stato dell’economia e leggermente inferiore alle stime della banca nazionale.
Per l’anno prossimo il KOF prevede una crescita dell’1,4 per cento, in rialzo di un decimo di punto rispetto a quanto stimato in giugno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Super franco, meno burocrazia e più innovazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meno burocrazia e più investimenti nell’innovazione per contrastare l’apprezzamento del franco Svizzero che sta mettendo a dura prova il settore strategico per l’economia svizzera dell’export. È quanto chiedono cinque mozioni approvate dal Consiglio nazionale nel corso della sessione straordinaria dedicata al tema. In particolare i testi proposti dallo schieramento di centro-destra propongono di sgravare le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta dall’abbandono da parte delle autorità monetarie elvetiche, lo scorso 15 gennaio, del cambio minimo euro-franco la valuta europea torna sopra la soglia psicologica di 1,10 franchi. In pratica l’euro ha dimezzato il suo deprezzamento con la divisa elvetica seguito alla mossa della Banca nazionale svizzera. Una situazione che era vista con…
Disoccupazione sotto controllo nonostante il super franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’occupazione in Svizzera sembra tenere nonostante il super franco che da gennaio ha pesato sulle esportazioni elvetiche nell’Eurozona. L’incremento della disoccupazione in agosto, pari allo 0,1%, è stato assai contenuto e comunque viene motivato dagli analisti a fattori stagionali. Nonostante ciò la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ritiene che vi sarà una crescita delle persone…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.