La Svizzera è preoccupata per l’escalation in Medio Oriente
La Svizzera è "profondamente preoccupata" per l'escalation in Medio Oriente e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha invitato tutte le parti coinvolte a esercitare la "massima moderazione".
La Confederazione è profondamente allarmata dalla pericolosa escalation tra Israele e Iran e dal recente attacco da parte degli Stati Uniti, ha scritto domenica mattina il DFAE su X.
#IranCollegamento esterno | Die #SchweizCollegamento esterno ist zutiefst alarmiert über die gefährliche Eskalation zwischen 🇮🇱 und 🇮🇷 seit dem 13. Juni, einschliesslich der heutigen Angriffe der 🇺🇸.
— EDA – DFAE (@EDA_DFAE) June 22, 2025Collegamento esterno
Die 🇨🇭 unterstreicht die Bedeutung der uneingeschränkten Achtung des Völkerrechts, inkl. der #UNOCollegamento esterno-Charta und des…
La Svizzera sottolinea l’importanza del pieno rispetto del diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale umanitario, aggiungono i servizi di Ignazio Cassis tramite la piattaforma.
“Esortiamo tutte le parti a dare prova della massima moderazione, a proteggere la popolazione civile e le infrastrutture civili e a tornare immediatamente alla diplomazia.
I nostri buoni uffici restano a disposizione delle parti coinvolte”, conclude il DFAE.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.