La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera piccola ma sconosciuta

Qui è nata la Svizzera... keystone

Gli abitanti della Confederazione conoscono poco il loro paese. La metà degli svizzeri francesi non è mai stata in Ticino

Quasi la metà dei romandi non è mai stata in Ticino e il 15% non ha mai superato il Röstigraben. Tra gli svizzeri tedeschi c’è invece solo un 5% che non conosce il cantone a sud delle Alpi e un 14% che non ha mai visitato la Svizzera romanda.

Nei casi più estremi la barriera linguistica non è mai stata attraversata da un quarto dei sangallesi e dei grigionesi nonché da un quinto dei ginevrini.

È quanto risulta da un sondaggio on line, pubblicato dai giornali Le Matin e dal Blick al quale hanno partecipato 14mila persone e realizzato su mandato di Swisscom.

Riguardo al senso di appartenenza, gli svizzeri che non vivono più nel luogo dove sono cresciuti si identificano per lo più con la loro nuova regione di residenza: il 44% degli interrogati di sente più vicino al cantone dove si è stabilito, il 21% al luogo d’origine e per il 29% il sentimento di appartenenza è equipollente.

I più attaccati al «paesello» sono i Vallesani: la metà di quelli che hanno lasciato il cantone si identificano in primo luogo con la regione d’origine. Gli argoviesi sono invece i più propensi a dimenticare l’ambito natio.

Il sondaggio ha anche rilevato che le relazioni amorose intercantonali più frequenti nascono tra Basilea Città e Basilea Campagna, seguiti da Neuchâtel e Giura. Al terzo posto ci sono le coppie di Vaud e Ginevra. In termini assoluti e non di percentuale spiccano invece Argovia e Zurigo.

ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR