La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera molto prolifica di brevetti accademici

ricercatori all'ethz
Il più prolifico di brevetti è il Politecnico federale di Zurigo. Keystone / Gaetan Bally

Secondo un rapporto dell'Ufficio europeo dei brevetti, la Confederazione è il secondo Paese europeo più prolifico per quantità di brevetti accademici grazie, soprattutto, al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

La Svizzera è seconda in Europa per quantità di brevetti accademici in rapporto alla popolazione. Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) è in testa per numero di start-up che registrano brevetti derivanti dalla ricerca universitaria. Lo rivela un rapporto pubblicato lunedì dall’Ufficio europeo dei brevetti (UEB).

Con 772 brevetti accademici per milione di abitanti, la Confederazione è preceduta solo dalla Danimarca (800 brevetti per milione di abitanti), indica l’UEB. I Paesi leader in cifre assolute sono Germania, Francia, Regno Unito e Italia. La Svizzera è al sesto posto in Europa con 6’103 brevetti, numero che rappresenta il 5,7% di tutti questi certificati accademici.

Molti brevetti da aziende

Due terzi di tutte le domande di brevetti accademici non sono state depositate direttamente dalle università, ma da altre organizzazioni, soprattutto aziende, scrive l’UEB. Il 30% delle richieste è stato presentato da piccole e medie imprese. Tuttavia, le università europee hanno rafforzato in modo significativo la brevettazione delle loro invenzioni accademiche. La quota di domande di brevetti accademici è passata dal 24% nel 2000 al 45% del 2019.

La metà delle richieste sono state depositate da un piccolo numero di università, viene sottolineato. Tra queste, l’Università di Grenoble Alpes, l’Università Tecnica di Monaco, l’Università di Oxford, il Politecnico federale di Zurigo, l’Università di Copenaghen e il Politecnico di Milano. Queste accademie sono tutte specializzate in scienze naturali. In confronto, il 62% delle altre università contribuisce solo all’8% delle invenzioni.

Oltre all’ETH, responsabile di 2219 brevetti accademici, anche altre 24 istituzioni svizzere hanno generato almeno un brevetto presso l’UEB tra il 2000 e il 2020. Secondo il rapporto, l’ETH è seguito dall’EPFL di Losanna con 1697 brevetti e dall’Università di Zurigo con 930. L’Università di Basilea (470 brevetti) e l’Università di Losanna (363 brevetti) completano la top five.

Secondo l’UEB tra il 2015 e il 2019 hanno presentato domanda di brevetto europeo per invenzioni accademiche complessivamente 160 start-up con sede in Svizzera. Qui occupa il primo posto l’ETH con 101 start-up. Tra i primi 25, al quinto posto con 83 start-up, si trova anche l’EPFL e al 12esimo rango, con 60 start-up, l’Università di Zurigo.

Il rapporto dell’UEB è la prima analisi completa di questo tipo e si basa sui dati di 1’200 università europee che hanno depositato domande di brevetti tra il 2000 e il 2020.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR