È stato un mese di agosto difficile per il settore turistico svizzero. Nonostante il bel tempo, i pernottamenti hanno subito un netto calo rispetto allo stesso mese del 2014: -3,6% a livello nazionale, -9% nel solo cantone dei Grigioni, -13% in Ticino. Considerando i primi sei mesi dell’anno, a livello svizzero il calo è stato dello 0.5%.
A mancare, verosimilmente a causa del franco forte, sono stati soprattutto i visitatori provenienti dalla Germania, dai Paesi Bassi e dalla Russia.
Si registra però anche qualche dato positivo. Sono cresciuti, seppur di poco, i turisti svizzeri che hanno scelto di rimanere nel loro Paese. Inoltre, ad eccezione del Giappone, sono aumentati i turisti provenienti dall’Asia e dai paesi del Golfo.
In forte crescita, più di tutti, i turisti cinesi, aumentati quasi del 40%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera corteggia l’Asia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova frontiera si chiama Asia. Non solo la Cina, già da tempo corteggiata con successo , ma anche altri Paesi del Continente. Per raggiungere i potenziali turisti si usano metodi sempre più fantasiosi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì sono state rese note dall’Amministrzione federale i numeri relativi alle esportazioni svizzere che hanno segnato un nuovo rallentamento. Nello specifico, in agosto il commercio estero ha proseguito la sua evoluzione negativa registrando una calo del 4.5%, rispetto allo stesso periodo del 2014. A pesare la forza del franco, ma anche i problemi congiunturali della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella tradizionale colazione dei vertici del Turismo ticinese con la stampa, si è affrontato il tema dei problemi strutturali e della via da seguire per uscire dalla crisi. Lorenzo Pianezzi, presidente di Hotelleriesuisse
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.