La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera: “Israele cessi gli attacchi contro l’UNIFIL in Libano”

unifil
Negli ultimi giorni, diversi membri dell'UNIFIL sono stati feriti a causa di colpi di arma da fuoco. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il DFAE chiede il rispetto della protezione di tutte le strutture dell'ONU e del diritto internazionale.

La Svizzera ha chiesto all’esercito israeliano di cessare immediatamente tutti gli attacchi contro la missione di osservatori dell’UNIFIL – la Forza ad interim delle Nazioni Unite, ndr – in Libano, secondo una dichiarazione rilasciata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) domenica sera. Anche tre berretti blu svizzeri si trovano in Libano.

Contenuto esterno

Il DFAE ha inoltre chiesto il rispetto della protezione delle strutture dell’ONU e del diritto internazionale. “Chiediamo inoltre a tutte le parti di adoperarsi per un immediato cessate il fuoco”, si legge in un post pubblicato sul portale X (già Twitter).

I tre berretti blu svizzeri, cioè gli osservatori disarmati, attualmente di stanza in Libano, sono tutti sani e salvi. Lo ha confermato domenica sera a Keystone-ATS Daniel Seckler del Centro di competenza dell’Esercito svizzero (SWISSINT).

Negli ultimi giorni, diversi membri dell’UNIFIL sono stati feriti a causa di colpi di arma da fuoco, in alcuni casi provenienti da una direzione inspiegabile.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR