La situazione sul mercato professionale non è facile e richiedenti sono comunque un'ultima scelta per i datori di lavoro. Problemi burocratici e, in molti casi, di comunicazione
Il numero di persone che si trovano in procedura d’asilo, o come richiedenti o ammessi provvisoriamente, è cresciuto, in particolare dopo gli arrivi del 2015, ma è diminuito il loro tasso di occupazione.
Anche perché lo statuto provvisorio non li aiuta, come vediamo nel servizio realizzato nella Casa della solidarietà di San Gallo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, l’integrazione passa per il lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un anno dal suo inizio, il progetto pilota di integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro nelle aziende agricole è giudicato positivamente dai suoi promotori. L’iniziativa è stata lanciata il 20 maggio 2015 dalla Segreteria di stato della Migrazione e dall’Unione Svizzera dei Contadini e si rivolge a richiedenti l’asilo riconosciuti come rifugiati o ammessi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esame accelerato delle domande d’asilo e consulenza giuridica gratuita per i candidati erano le due novità principali della revisione della legge sull’asilo promossa dal Consiglio federale ma contro cui l’Unione democratica di centro, formazione di destra, aveva lanciato il referendum nonostante avesse appoggiato la proposta. Ma il sovrano ha confermato con il 66,8% delle schede…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema dell’immigrazione ha monopolizzato gli interventi dei politici sulla stampa domenicale elvetica, dopo che l’Italia meridionale è tornata ad essere una meta privilegiata degli sbarchi. Il presidente del Partito popolare democratico (PPD) Gehrard Pfister ha proposto misure speciali per agevolare i respingimenti dei richiedenti asilo verso paesi ritenuti sicuri (Italia) mentre il neo presidente…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.