Navigation

Svizzera, record di punture di zecche

La primavera piovosa ne ha favorito il moltiplicarsi e l'Ufficio federale della sanità pubblica ha registrato oltre 4mila casi di punture

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2016 - 20:34

Record di punture di zecche in Svizzera: dal 2008 mai nei primi quattro mesi dell'anno i medici avevano registrato tanti pazienti, ben 4000, a causa del parassita. Nella media pluriennale le segnalazioni nel primo quadrimestre sono 2000, indica domenica l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che spiega il fenomeno con le temperature particolarmente miti nei mesi invernali.

Le quattro migliaia di casi costituiscono il primato assoluto da quando nel 2008 la Confederazione, con l'introduzione del programma Sentinella, censisce le punture di questi minuscoli aracnidi ematofagi. La loro puntura può trasmettere infezioni pericolose per l'uomo: nella Confederazione prevalgono la meningoencefalite primaverile-estiva, di origine virale, e la borreliosi di Lyme, provocata da batteri.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.