La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, quasi 1 su 5 beve troppo

I consumatori cronici a rischio si collocano nella fascia di età 65-74 anni, con un tasso dell'8,1%

Altri sviluppi

Secondo il Monitoraggio delle dipendenze, la grande maggioranza della popolazione svizzera ha un consumo di alcol a basso rischio. Tuttavia quasi una persona su cinque (23%) beve troppo o troppo spesso. Il rischio di malattie come il cancro o la cirrosi epatica aumenta con la quantità di alcol consumata.

Per le donne che si concedono regolarmente più di due bicchieri di alcol al giorno e gli uomini che ne “scolano” più di quattro si parla di consumo cronico a rischio. Nel 2014 il 4,2% degli intervistati ha indicato questo genere di consumo, un dato stabile dal 2011.

La maggioranza dei consumatori cronici a rischio si colloca nella fascia di età dai 65 ai 74 anni, con un tasso dell’8,1%. Tra i più giovani (15-19 anni) la quota è del 2,7% e sale al 4,1% nella fascia dai 20 ai 24 anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR