La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, pernottamenti in hotel in calo dello 0.8% nel 2015

Secondo i dati dell'UST il franco forte avrebbe scoraggiato i visitatori stranieri

Altri sviluppi

Nel 2015 il settore alberghiero in Svizzera ha registrato 35.6 milioni di pernottamenti, ovvero 0,8% in meno rispetto al 2014. Stando ai dati pubblicati martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), la domanda straniera ha generato 19.6 milioni di presenze, in calo dell’1.7%.

Per quanto riguarda gli ospiti indigeni, invece, si sono registrati 16.1 milioni di pernottamenti, ovvero un +0,2% rispetto all’anno precedente.

Ben sette regioni turistiche su quattordici hanno accusato un calo nel 2015. I Grigioni registrano l’area con la flessione più marcata in termini assoluti (-6.6%), seguono il Ticino (-5.7%), Vallese (-3.8%) e la Svizzera orientale (-4.7%). Per contro, le regioni urbane hanno chiuso l’anno con un buon risultato: Zurigo (+3.9%), Basilea (+1.5%), Ginevra (+0.5%), Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni (+4.4%) e l’Oberland bernese (+1%).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR