La televisione svizzera per l’Italia

Sulle Alpi i pastori diventano digitali

Un trasmettitore testato nel Canton Uri rileva i movimenti anomali del gregge e emette segnali dissuasivi contro i predatori

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Gregge 2.0

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Gregge 2.0

Che il mondo stia cambiando a ritmi vorticosi sulla scia degli sviluppi tecnologici è un dato ormai acquisito. E anche i bucolici e periferici paesaggi alpini non vengono risparmiati dall’evoluzione in corso. Lo testimoniano i nuovi supporti tecnologici di cui si sono dotati in via sperimentale alcuni allevatori urani per la protezione delle greggi.

Grazie a un trasmettitore applicato al collare di un animale è infatti possibile rilevare i movimenti rapidi o innaturali del bestiame che indicano l’eventuale presenza di un predatore.

Al pastore non resta quindi altro che seguire gli spostamenti del gregge su tablet o smartphone e intervenire in caso di di allarme sonoro. E contemporaneamente un segnale ad alta frequenza, emesso dal trasmettitore, dovrebbe mettere in fuga il predatore di turno.

Articoli più popolari

Preferire TVSvizzera.it su Google

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR