Navigation

Puntualità non più così svizzera per le ferrovie

Nel 2018 la puntualità dei treni delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) ha lasciato a desiderare in Ticino e nella Svizzera Romanda.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 marzo 2019
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 19.3.2019)
Contenuto esterno


Dal punto di vista contabile, l'esercizio 2018Link esterno delle FFS è stato positivo, poiché l'utile netto è cresciuto del 42,5% a 568 milioni di franchi. In media ogni giorno le FFS hanno trasportato 1,25 milioni di passeggeri (+0,8% rispetto all'anno prima).

La situazione è però un po' meno rosea per quanto concerne la puntualità. Se complessivamente il 90,1% dei viaggiatori (-0,1%) è arrivato puntualmente a destinazione (con meno di tre minuti di ritardo), in Ticino e nella Svizzera romanda sono stati registrati valori "insoddisfacenti". Nel quarto trimestre, ritardi superiori alla media sono stati segnalati anche su altre linee intensamente sfruttate, come la tratta Berna-Zurigo.

Nel cantone a sud delle Alpi, solo l'85% dei passeggeri è arrivato a destinazione in orario. Per i vertici dell'azienda, molti ritardi sono causati dai cantieri attorno alla futura galleria di base del Monte Ceneri.

Le statistiche delle FFS sono però da analizzare con precauzione: esse si basano infatti sulla percentuale di passeggeri che giunge a destinazione in orario e non sul numero di treni puntuali o meno. In altre parole, un treno praticamente vuoto che arriva con mezz'ora di ritardo non avrà praticamente nessun impatto sul risultato.

Un'altra statistica elaborata da un informatico (disponibile sul sito http://puenktlichkeit.chLink esterno) a partire dalla puntualità dei treni giunge a conclusioni diverse: su molte tratte oltre il 20% dei convogli registra ritardi superiori a tre minuti, con punte del 50% tra Montreux e Losanna o tra Briga e Sion.

Al di là di questa guerra delle cifre, la rete ferroviaria svizzera gode di buona salute. Stando all'European Railway Performance IndexLink esterno del 2017, elaborato dal Boston Consulting Group, la Svizzera figura in prima posizione in Europa davanti a Danimarca e Finlandia. Per la classifica, l'istituto ha preso in considerazione tutta una serie di variabili: passeggeri, puntualità, incidenti, chilometri percorsi per passeggero…

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.