La televisione svizzera per l’Italia

Successione Guy Parmelin: Céline Amaudruz si candida al Consiglio federale

Céline Amaudruz
Céline Amaudruz è una delle parlamentari federali più esperte: siede in Consiglio nazionale da 15 anni. Keystone-SDA

La consigliera nazionale ginevrina Céline Amaudruz ha rotto gli indugi: intende candidarsi alla successione di Guy Parmelin in Consiglio federale, ha annunciato oggi davanti ai media la vicepresidente dell'UDC Svizzera.

Il termine per presentare le candidature alla successione del consigliere federale vodese, che lascerà a fine anno, è fissato per venerdì 23 ottobre a mezzogiorno.

Dopo averci riflettuto a lungo e averne parlato col marito e i famigliari, Amaudruz ha affermato di aver deciso di correre per la successione di Parmelin – che ha ringraziato en passant per il gran lavoro svolto in questi anni in seno al governo – per mettere al servizio del Paese le sue competenze in uno spirito di collegialità.

La consigliera nazionale si è detta pronta ad assumersi la carica di consigliera federale, sempre che l’assemblea federale la elegga, con determinazione e con umiltà, allo scopo di lavorare al servizio del bene della Svizzera, un Paese che ama profondamente anche per la sua diversità e il suo attaccamento alle tradizioni, ma sempre con uno sguardo aperto sul mondo.

Prendendo la parola, il presidente della sezione ginevrina dell’UDC, Lionel Dugerdil, ha aggiunto che la candidatura Amaudruz sarà sottoposta all’assemblea della sezione il 20 ottobre prossimo. L’idea è di portare all’attenzione dell’UDC Svizzera una personalità proveniente da un Cantone non più rappresentato nell’esecutivo federale dal 2011, ossia dalla partenza di Micheline Calmy-Rey (PS).

Per il viticoltore di professione, la candidatura Amaudruz, oltre a far bene alla Romandia, ricorda anche l’importanza di un Cantone che, grazie alla sua piazza finanziaria e alle sue industrie, rappresenta un importante polmone economico per la Svizzera. Solo nel 2025, ha sottolineato, Ginevra ha contribuito alla perequazione finanziaria con 542 milioni di franchi.

Articoli più popolari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR