La televisione svizzera per l’Italia

Successione Berset, scende in campo anche una donna

Evi Allemann
A 45 anni, Evi Allemann ha già una lunga carriera politica alle spalle. © Keystone / Peter Klaunzer

La consigliere di Stato bernese Evi Allemann va ad aggiungersi ai cinque candidati che si sono annunciati fin qui per la successione in Consiglio federale del socialista Alain Berset.

Non è la prima volta che Allemann tenta di entrare nel Governo federale: si era infatti già detta interessata meno di un anno fa, nel novembre 2022, quando il partito era alla ricerca della persona che sostituisse Simonetta Sommaruga. Il Partito socialista aveva però preferito puntare sulla consigliera agli Stati basilese Eva Herzog e su quella giurassiana Elisabeth Baume-Schneider, poi eletta.

Contenuto esterno

“Il mio cuore e il mio animo dicono sì: sono pronta a contribuire a plasmare la Svizzera di domani”, ha affermato lunedì Evi Allemann davanti ai media. “Sono piena di energia e non ho perso la motivazione”, ha sottolineato, ricordando inoltre la sua esperienza in politica lunga 25 anni, spesso passata in minoranza, e la sua abitudine a dirigere e fungere da leader.

La 45enne siede nell’esecutivo del Canton Berna, dove ricopre la carica di responsabile degli interni e della giustizia, dal giugno 2018. In precedenza, nel 1998, giovanissima, è entrata in Gran Consiglio, rimanendoci fino al 2003. In seguito, è stata consigliera nazionale per quasi 15 anni.

Due bernesi in Governo? Si può

Sollecitata dai media sul fatto che essere donna (ce ne sono tre in Consiglio federale) e bernese (il cantone è già rappresentato dall’esponente dell’Unione democratica di centro Albert Rösti) potrebbe essere uno svantaggio, Allemann non si è detta preoccupata. “Il bilanciamento deve essere non solo fra sessi e cantoni, ma anche fra le regioni intese come città e campagna e su questo c’è ancora potenziale per migliorare”, si è difesa.

Sesto nome

Allemann si unisce a una corsa al post Berset che si sta facendo affollata in seno al Partito socialista. Prima di lei, si sono candidati ufficialmente pure il consigliere agli Stati Daniel Jositsch (Zurigo), i consiglieri nazionali Matthias Aebischer (Berna), Jon Pult (Grigioni) e Roger Nordmann (Vaud), nonché il consigliere di Stato di Basilea-Città Beat Jans.

Una commissione di selezione del Partito socialista valuterà le candidature fino al 4 novembre. Le persone designate si dovranno in seguito presentare al partito e alla popolazione in occasione di quattro audizioni pubbliche. Il 25 novembre verranno poi comunicati i nomi delle persone prescelte. L’elezione da parte dell’Assemblea federale è invece in agenda il prossimo 13 di dicembre.

Attualità

Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco

Altri sviluppi

Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il moderato incremento iniziato nel marzo 2023 e dovuto principalmente al deterioramento del contesto economico internazionale è quindi continuato, pur indebolendosi leggermente, ha affermato Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco, commentando in conferenza telefonica i dati diffusi oggi dai suoi funzionari.

Di più Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”
mamma san bernardo allatta sette cuccioli

Altri sviluppi

Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Questo contenuto è stato pubblicato al Per vederli dal vivo a Barryland bisognerà aspettare l'estate prossima: il parco è attualmente chiuso per lavori. Tuttavia, lo sviluppo dei cuccioli può essere seguito online grazie alla webcam installata dalla fondazione, si legge in una nota odierna.

Di più Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry
carri armati

Altri sviluppi

L’esercito svizzero intende acquistare nuovo sistema artiglieria

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) ha concluso la valutazione per l'acquisizione del nuovo sistema d'artiglieria ed effettuato la scelta del tipo, si legge oggi in una nota. L'acquisto del sistema sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento con il messaggio sull'esercito 2025, viene precisato.

Di più L’esercito svizzero intende acquistare nuovo sistema artiglieria
poli di zurigo

Altri sviluppi

Studenti cinesi criticano il Politecnico di Zurigo per controlli anti-spionaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è oggetto di critiche da parte di studenti e studentesse cinesi in seguito a nuove verifiche introdotte per prevenire lo spionaggio di tecnologie militari o a doppio uso.

Di più Studenti cinesi criticano il Politecnico di Zurigo per controlli anti-spionaggio
La first lady ceca Eva Pavlova, il marito Petr Pavel e la presidente svizzera Viola Amherd.

Altri sviluppi

Presidente ceco in visita di Stato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ceco Petr Pavel e sua moglie Eva Pavlova sono arrivati martedì mattina in Svizzera per una visita di Stato di due giorni.

Di più Presidente ceco in visita di Stato in Svizzera
finma

Altri sviluppi

FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) avvisa che stanno attualmente circolando in Svizzera messaggi di posta elettronica che usano la sua intestazione.

Di più FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”
persona a tavolo da black jack controlla le carte che ha in mano

Altri sviluppi

Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito un locale a Winterthur dopo che erano stati segnalati giochi da casinò illegali. Sequestrato denaro contante e diversi oggetti.

Di più Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur
pianta di marijuana

Altri sviluppi

Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone sono state arrestate nel canton Vallese in seguito a una maxi operazione anti droga. Avrebbero venduto una quantità record di stupefacenti per un valore di oltre un milione di franchi.

Di più Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR