Studente minaccia la docente in una scuola superiore in Ticino
Poco dopo le 11 di lunedì mattina alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona una docente è stata minacciata da due allievi con un'arma poi risultata falsa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Sono due i minorenni fermati in seguito all’operazione di polizia effettuata lunedì mattina alla Scuola cantonale di commercio a Bellinzona: si tratta di un quindicenne e di un sedicenne, entrambi cittadini svizzeri domiciliati nel Bellinzonese. Lo hanno comunicato la Magistratura dei minorenni e la polizia cantonale.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il più giovane ha minacciato una docente mostrando il calcio di un’arma, che teneva nei pantaloni. Si trattava della fedele riproduzione di una pistola, non atta a sparare, che è stata successivamente portata e nascosta all’esterno dell’edificio dal sedicenne. La pistola finta è stata recuperata dalle autorità.
Contenuto esterno
Le ipotesi di reato nei confronti del quindicenne sono di minaccia e infrazione alla legge federale sulle armi. Il sedicenne deve rispondere di infrazione alla legge federale sulle armi.
La testimonianza degli allievi
La maggior parte degli allievi e docenti erano stati radunati momentaneamente nell’area del Palabasket, fuori e dentro, poco lontana dalla scuola, aspettando indicazioni da parte della polizia.
Da noi raggiunta una studentessa ci ha riferito dell’agitazione e dello spavento al momento dell’evacuazione. “Io non ho sentito spari. Ora comunque siamo tranquilli, aspettiamo”.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.
Presidente di Taiwan: “La Cina non ha il diritto di rappresentarci”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Taiwan celebra giovedì il suo "National Day" in un contesto di crescenti minacce da parte della Cina, che rivendica la repubblica insulare come proprio territorio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.
Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.
Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.
WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.
BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.