La televisione svizzera per l’Italia

Stranieri in assistenza più protetti

Samira Marti
Il progetto, che prevede una modifica della legge sugli stranieri e la loro integrazione, realizza l'iniziativa parlamentare di Samira Marti. Keystone / Peter Schneider

Un progetto di legge chiede che straniere e stranieri che percepiscono l'assistenza sociale non per colpa propria non perdano il diritto di soggiorno.

Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l’assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo, approvato dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) per 13 voti a 12.

Il progetto, che prevede una modifica della legge sugli stranieri e la loro integrazione, realizza l’iniziativa parlamentare di della socialista Samira Marti denominata “La povertà non è un crimine”. Marti auspica che le e gli stranieri, trascorsi 10 anni di soggiorno legale ininterrotto in Svizzera, non debbano lasciare il Paese se cadono in mano all’assistenza senza che ne abbiano colpa.

Nella sua proposta di legge, indica una nota dei servizi parlamentari, la CIP-N ha deciso di non menzionare una durata specifica del soggiorno. Tuttavia, si propone di indicare esplicitamente che il motivo della dipendenza dall’assistenza sociale deve essere esaminato. La persona interessata deve inoltre aver sfruttato a sufficienza il proprio potenziale lavorativo o le altre possibilità che aveva per affrancarsi dall’assistenza sociale.

Il disegno di legge riprende la giurisprudenza del Tribunale federale, secondo cui, per revocare un permesso di soggiorno, è necessario esaminare non solo le cause della dipendenza dall’assistenza sociale, ma anche la gravità della colpa che ha portato a tale situazione.

Il progetto di legge ha superato lo scoglio della commissione con un solo voto di scarto. Un’ampia minoranza crede infatti che questa modifica legislativa non sia necessaria per due motivi: si limita a riflettere la giurisprudenza e riguarda solo una manciata di casi.

Attualità

manifestazione davanti al tribunale federale

Altri sviluppi

Il voto sull’età pensionabile delle donne non si rifarà

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne andranno in pensione a 65 anni. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i ricorsi contro il voto popolare del 25 settembre 2022 basato su cifre errate.

Di più Il voto sull’età pensionabile delle donne non si rifarà
pipistrello

Altri sviluppi

I pipistrelli non fermano il parco eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.

Di più I pipistrelli non fermano il parco eolico
bns

Altri sviluppi

La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.

Di più La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%
donna fotografata di spalle trasporta un albero di natale

Altri sviluppi

Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto

Questo contenuto è stato pubblicato al La domanda di alberi di Natale provenienti dai boschi svizzeri continua ad aumentare e i clienti acquistano prima che in passato: lo afferma Philipp Gut, direttore di IG Suisse Christbaum, l'associazione di categoria dei produttori.

Di più Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto
L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad.

Altri sviluppi

Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci sono ancora "molte incognite" intorno all'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad dopo la caduta del regime di suo nipote Bashar al-Assad, secondo l'ONG con sede a Ginevra Trial International.

Di più Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad
rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR