Navigation

Riaperto al traffico il Passo del San Gottardo

Il passo in un'immagine d'archivio. Keystone / Urs Flueeler

È stato riaperto al traffico venerdì, dopo la chiusura invernale, il Passo del San Gottardo. La strada che collega Andermatt, nel canton Uri, ad Airolo, in Ticino, è transitabile dalle 11. La riapertura del valico alpino, situato a 2'108 metri di altitudine, è in linea con quella dello scorso anno (20 maggio).

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 maggio 2021 - 20:20

C'è chi si è segnato l'appuntamento e si è messo in coda presto, per essere il primo a imboccarlo, e chi invece passava di lì e ne ha approfittato per una deviazione. Per molti, ad ogni modo, la riapertura del Passo è l'occasione di una scampagnata.

Presto, però, il San Gottardo non sarà più soltanto un'attrazione turistica, ma una preziosa alternativa quando i tempi d'attesa ai portali della galleria autostradale si fanno lunghi. Anche perché sulla A2, da oltre una settimana, il traffico dà segni di progressivo ritorno alla normalità.

Contenuto esterno

Giovedì 13, giorno dell'Ascensione, la coda al portale nord della Galleria del San Gottardo ha superato i 10 kilometri di lunghezza, con attese di un'ora e 50 minuti. Lo stesso week-end festivo del 2020, caduto in piena prima ondata della pandemia di coronavirus, non aveva fatto registrare colonne: il semi-confinamento e le restrizioni di ingresso in Italia avevano fatto sì che il traffico si dirigesse piuttosto verso le principali località turistiche a nord delle Alpi.

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, le interviste ai primi ciclisti e conducenti che hanno imboccato il passo e a Marco Guscio della polizia cantonale: cosa succede, se nevica ancora?

Gli altri passi che collegano Uri, nel cuore delle Alpi, con i cantoni limitrofi apriranno a fine maggio (il Klausen, da/verso Glarona), l'11 giugno (il Furka, da/verso il Vallese) e il 26 giugno (il Susten, da/verso Berna). Le date annunciate dalle autorità urane potranno essere posticipate fino a due settimane a seconda delle condizioni meteorologiche.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (Quotidiano del 21.05.2021)

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.