La televisione svizzera per l’Italia

Riaperto al traffico il Passo del San Gottardo

Distesa innevata in ambiente alpino ancora copert; cartello St. Gotthard 2091 mslm
Il passo in un'immagine d'archivio. Keystone / Urs Flueeler

È stato riaperto al traffico venerdì, dopo la chiusura invernale, il Passo del San Gottardo. La strada che collega Andermatt, nel canton Uri, ad Airolo, in Ticino, è transitabile dalle 11. La riapertura del valico alpino, situato a 2'108 metri di altitudine, è in linea con quella dello scorso anno (20 maggio).

C’è chi si è segnato l’appuntamento e si è messo in coda presto, per essere il primo a imboccarlo, e chi invece passava di lì e ne ha approfittato per una deviazione. Per molti, ad ogni modo, la riapertura del Passo è l’occasione di una scampagnata.

Presto, però, il San Gottardo non sarà più soltanto un’attrazione turistica, ma una preziosa alternativa quando i tempi d’attesa ai portali della galleria autostradale si fanno lunghi. Anche perché sulla A2, da oltre una settimana, il traffico dà segni di progressivo ritorno alla normalità.

Contenuto esterno

Giovedì 13, giorno dell’Ascensione, la coda al portale nord della Galleria del San Gottardo ha superato i 10 kilometri di lunghezza, con attese di un’ora e 50 minuti. Lo stesso week-end festivo del 2020, caduto in piena prima ondata della pandemia di coronavirus, non aveva fatto registrare colonne: il semi-confinamento e le restrizioni di ingresso in Italia avevano fatto sì che il traffico si dirigesse piuttosto verso le principali località turistiche a nord delle Alpi.

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, le interviste ai primi ciclisti e conducenti che hanno imboccato il passo e a Marco Guscio della polizia cantonale: cosa succede, se nevica ancora?

Gli altri passi che collegano Uri, nel cuore delle Alpi, con i cantoni limitrofi apriranno a fine maggio (il Klausen, da/verso Glarona), l’11 giugno (il Furka, da/verso il Vallese) e il 26 giugno (il Susten, da/verso Berna). Le date annunciate dalle autorità urane potranno essere posticipate fino a due settimane a seconda delle condizioni meteorologiche.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (Quotidiano del 21.05.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR