La televisione svizzera per l’Italia

Stormi di gru cenerine attraversano la Svizzera

Gru cenerine in volo.
Gru cenerine in volo. Keystone-SDA

Stormi di gru cenerine stanno attraversando la Svizzera diretti verso la Spagna e il Nord Africa. Sono già stati avvistati diversi gruppi, tra cui uno con 800 individui, un vero e proprio record per la Svizzera.

Il periodo di migrazione è ancora agli inizi, ma sembra molto promettente, ha riferito martedì la Stazione ornitologica svizzera di Sempach (canton Lucerna). Un numero record di gru è stato avvistato anche in Baviera, nella Germania meridionale.

Questi uccelli sono noti per i loro potenti richiami e le spettacolari formazioni di volo a forma di “V”. Tradizionalmente migrano dalla Scandinavia e dall’Europa nord-orientale verso sud-ovest fino alla Spagna e al Nord Africa.

Il loro percorso non li porta normalmente sopra la Svizzera. Tuttavia, la Stazione ornitologica svizzera sottolinea che il numero di gru osservate è aumentato dal 2011, sebbene sia ancora fluttuante. Invece di sorvolare l’Ungheria e l’Italia, ora passano attraverso la Svizzera e la Camargue (Francia).

Questo cambiamento è stato indubbiamente favorito dai forti venti orientali, ma il nuovo corridoio “sembra essere adatto” alle gru, scrive la stazione di Sempach, la quale sottolinea come le rotte migratorie delle gru non siano determinate geneticamente, ma vengano trasmesse attraverso l’esperienza.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR