La televisione svizzera per l’Italia

Stop a candidatura svizzera all’UE

tvsvizzera

Dopo il Consiglio Nazionale, anche la seconda camera del parlamento, il Consiglio degli Stati, chiede il ritiro ufficiale della domanda d'adesione

La Svizzera deve ritirare ufficialmente la propria domanda d’adesione all’Unione europea. È la posizione del Consiglio degli Stati che oggi, mercoledì, ha approvato con 27 voti contro 13 una mozione in tal senso del parlamentare Lukas Reimann (UDC/SG).

Essa era già stata adottata lo scorso marzo dal Consiglio nazionale, con una netta maggioranza: 126 voti favorevoli, 46 contrari e 18 astensioni.

La domanda datata 1992 keystone

L’istanza in questione era stata presentata a Bruxelles 24 anni fa, quando l’U.E. era ancora denominata Comunità economica europea (CEE).

RSI/NEWSCollegamento esterno/ATS/ARi

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR