La qualità dello sperma dei giovani svizzeri è tra le peggiori in Europa. Lo dice uno studio recentissimo dell’Università di Ginevra. E perché mai succede una cosa del genere? Il futuro dell’homo helveticus è in pericolo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Flavia Baciocchi e Debora Huber, Falò RSI
Contenuto esterno
Una coppia ticinese vorrebbe tanto dei figli, ma dopo un paio d’anni di tentativi, la gravidanza non arriva. Marito e moglie si interrogano sulle possibili cause e la risposta è che il problema sta nell’uomo, la qualità del suo sperma è troppo bassa.
A livello psicologico è un duro colpo. Unica consolazione, il marito in questione non è un caso isolato: i maschi, in tutto il mondo, sono sempre meno fertili. Appena due settimane fa sono state presentate le conclusioni di uno studio iniziato in Svizzera nel 2006. Ebbene, la qualità del seme dei giovani elvetici è tra le peggiori d’Europa. E allora naturalmente ci si interroga sulle cause del fenomeno; sotto esame ci sono in particolare diversi fattori ambientali e gli stili di vita.
Per il momento però risposte certe non ce ne sono. Nel frattempo si apre la strada del ricorso alla procreazione assistita ed è un campo in cui si possono trovare situazioni eticamente discutibili: dai cataloghi che permettono di scegliere che tipo di figlio si vuole (colore degli occhi, capelli ecc.) al mondo dei donatori e delle centinaia di figli che hanno generato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La qualità dello sperma dei giovani svizzeri è molto bassa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La qualità dello sperma dei giovani svizzeri è tra le peggiori d'Europa, secondo una ricerca dell'Università di Ginevra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il dottor Hagai Levine ha analizzato 185 diversi studi sul tema condotti dal 1973 al 2011 da cui è emerso un crollo degli spermatozoi del 52,4% nel mondo. Ma il dato maggiormente preoccupante è quello che riguarda gli uomini di Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda: qui il crollo sale al 59,4%. Per gli uomini del Sud America,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Regno Unito, l’ente responsabile degli studi sulla fertilità ha dato il via libera alla manipolazione di embrioni umani per scopi di ricerca. L’obiettivo è di combattere anomalie genetiche e identificare le cause degli aborti spontanei. Una decisione – quella britannica – che non mancherà di suscitare perplessità morali ed etiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
11mila trattamenti. Oltre 6mila donne coinvolte. 1955 neonati. Questi gli ultimi numeri a disposizione sulla fecondazione medico assistita in Svizzera. Si tratta di fecondazione in vitro (Fivet) o di iniezioni intracitoplasmatiche di spermatozoi (ICSI), Le possibilità di avere un figlio con queste tecniche restano attorno al 25%. C’è però una tecnica, sviluppata agli inizi degli…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.