La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, quanto è integrato chi ha un passato migratorio?

La percentuale della popolazione residente permanentemente in Svizzera maggiore di 15 anni che ha origini migratorie è del 37%. Si tratta di 2,65 milioni di persone.  Qual è il loro grado di integrazione? L'Ufficio federale di statistica ha pubblicato uno studio sul tema.

Contenuto esterno

Dei 2,65 milioni di persone con un passato migratorio 4 su 5 sono immigrati di prima generazione, mentre gli altri, nati in territorio elvetico, sono svizzeri dalla nascita o sono stati naturalizzati. 


Dagli indicatori sul livello di integrazione pubblicati lunedì dall’Ufficio federale di statistica (Ust) Collegamento esternoemergono delle differenze sostanziali tra questa fascia della popolazione e chi un passato migratorio invece non ce l’ha. 

E se da un lato si scopre che chi ha un origini migratorie tende a subire maggiormente fenomeni di discriminazione, guadagna in media il 15% in meno ed è più esposto alla povertà, dall’altro ha anche più fiducia nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine e nel sistema giudiziario. Una situazione che però non si traduce con un’elevata partecipazione alle votazioni (per gli aventi diritto).

Sono quasi 70 gli indicatori presi in considerazione dall’Ust e toccano diversi ambiti. Dalle cure dentistiche (ben il 4,5% di chi ha un passato migratorio vi rinuncia contro il 2% di chi non ce l’ha) alle spese d’affitto, fino all’attività fisica. In questo ultimo caso si scopre che le differenze sono anche regionali.  


Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR